Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Tra 7 anni il metaverso varrà 5.000 miliardi di dollari: ora abbiamo la vostra attenzione? Vediamo lo sviluppo previsto del metaverso.
È trascorso più di un anno dall’annuncio del metaverso. In questo periodo abbiamo studiato e sperimentato portando in questa nuova realtà avvocati, ragazzi, imprese e imprenditori.
6 mesi fa abbiamo tratto le prime considerazioni e oggi le confermiamo (qui l’articolo).
L’interesse per il metaverso è esploso
Roblox ha raggiunto oltre 55 milioni utenti attivi al giorno, Meta ha investito oltre 10 miliardi di dollari nella Reality Labs e Microsoft ha allocato 69 miliardi di dollari l’acquisizione di Activision Blizzard. Dietro a questi big si stanno muovendo tantissimi operatori minori, con lo stesso frastuono vissuto con la nascita di Internet.
Se facciamo un passo indietro e ripensiamo proprio all’avvento di Internet, ricorderemo come la corsa al web divise gli operatori tra quelli tradizionali che lo volevano ignorare e gli innovatori che invece spinsero il boom delle nuove tecnologie.
Ora siamo ad un punto simile.
Non siamo arrivati alla certezza della direzione verso cui andranno gli sviluppi nel metaverso soprattutto alla luce dei recenti fallimenti a nove zeri di molti investitori ma siamo certi che farà un grosso balzo in avanti velocemente.
Chi ha più voce in capitolo di noi è sicuramente McKinsey che ha rilasciato un report dettagliato su questo scenario e la sua possibile evoluzione ‘Value creation in the metaverse’. Un’analisi completa e molto interessante che vi invitiamo a leggere.
Seppur questi numeri siano stati generati da un campione limitato di aziende (448) e di consumatori (poco più di 3.000) sono di grande interesse le riflessioni che generano.
Primi tre dati dal report:
- Il metaverso nel 2030 varrà 5.000 miliardi $
- Quest’anno gli investimenti nel metaverso hanno superato i 120 miliardi $
- Il 59% dei consumatori è felice di sviluppare la routine quotidiana anche nel metaverso
La top 5 dei settori che entusiasmano i consumatori vede:
- Social
- Entertainment
- Gaming
- Travel
- Shopping
Il metaverso è un’opportunità di sviluppo
Ripetiamolo: il metaverso nel 2030 varrà 5.000 miliardi di dollari.
Sempre dall’analisi McKinsey vengono proiettati i settori che si svilupperanno maggiormente nel metaverso lato B2C, con l’e-commerce in testa, e B2B.
I settori che oggi spingono al metaverso prevedono di dedicare una quota significativa dei propri budget di investimento digitale al metaverso stesso.
Oggi le aziende nel metaverso stanno per lo più sviluppando campagne di marketing, organizzando meeting, eventi e formazione ma il metaverso enfatizzerà il ruolo delle community che dovrà essere presa ancor in maggior considerazione dai manager già da domani.
Sarà necessario continuare a seguire l’evoluzione del metaverso per capire come poter rispondere alle aspettative degli utenti in questo nuovo ambiente.
Per produrre valore nel metaverso i 3 step consigliati da McKinsey sono:
- Definire una strategia focalizzata sulla value creation
- Testare, analizzare e sviluppare
- Organizzare l’espansione allineando talenti e tecnologie
Il 2030 è vicino.