Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Vediamo come funzionano le ricerche Google in altri Paesi.
Ovvero: sono a Milano e voglio vedere se il mio brand esce su Google in Francia, come faccio?
Riformulando il concetto: come trova il mio brand un francese che cerca su Google?
Se questo può essere un elemento di pura curiosità per alcuni, è un elemento essenziale per chi lavora con l’estero.
Partiamo da 3 assunti:
- non basta cambiare il dominio di Google (.it .com .fr…) per cercare su Google in altri paesi
- tutti gli elementi delle pagine dei risultati (SERP) dipendono dalla posizione
- Google non è usato in tutto il mondo ma in questo articolo parliamo di lui (es. in Cina è utilizzato Baidu).
Già da diversi anni Google restituisce i risultati delle ricerche più rilevanti in base alla posizione corrente dell’utente, indipendentemente dal dominio di Google utilizzato per la ricerca. Se quindi ci si trova in Italia e si vuole cercare una frase in Francia non basterà digitare google.fr
Per farlo esistono diversi modi, alcuni più semplici ed altri per smanettoni.
Ricerche Google in altri Paesi con la ricerca avanzata
Il primo metodo è semplice ed offerto da Google stessa dalla ricerca avanzata in pochi clic:
- Visita la pagina delle impostazioni di ricerca
- In Impostazioni Area Geografica, scegli quella che ti interessa
- Inserisci gli altri filtri ed elementi di interesse
- Esegui la ricerca
Ricerche Google in altri Paesi tramite i settaggi dell’URL
Un secondo metodo è settare l’URL con gli altri elementi. Ovvero aggiungere lingua e geolocalizzazione a mano nell’indirizzo del browser www.google….
Se poi si vuole raffinare ulteriormente la ricerca si possono aggiungere altri parametri. Per esempio la città aggiungendo ‘&near=cityname’ all’url ecc. Ma bisogna conoscerli e saperlo fare.
Vi facciamo un piccolo regalo, alcuni esempi cliccabili da poter utilizzare:
- Utilizzare Google in Francia
- Utilizzare Google in UK
- Utilizzare Google in Germania
- Utilizzare Google negli Stati Uniti
Estensioni:
Name | Parameter | Esempio (Francia) |
impostazione lingua | &hl=language | &hl=fr |
impostazione Paese | &gl=countryCode | &gl=fr |
targettizzazione su lingua specifica | &lr=lang_language | &lr=lang_fr |
targettizzazione su Paese specifico | &cr=country_CR | &cr=countryFR |
area specifica | &near=cityname | &near=PARIS |
Un esercizio: tu sei in Italia e vuoi vedere cosa trova un francese in Francia che cerca un ristorante vicino a Parigi (soluzione in fondo all’articolo*).
Ricerche Google in altri Paesi con i simulatori
Esistono diversi software per simulare l’utilizzo di Ricerca Google da una posizione diversa dalla propria.
In base alle esigenze specifiche è possibile simulare nel dettaglio il comportamento degli utenti in altri Paesi e anche tramite dispositivi specifici come per esempio gli smartphone Android o Apple.
Questo può essere molto utile per i test SEO. Chiaramente occorre avere buone skill di analisi.
Un simulatore interessante e semplice che consigliamo è lo Strumento Anteprima e diagnosi annunci di Google stessa che trovate nelle funzioni del vostro account Google Ads.
Google fornisce diversi utili strumenti per sviluppatori direttamente nel browser Chrome. Uno di questi, Chrome DevTools, consente di regolare la posizione geografica per i risultati di ricerca locale ma se lo conoscete non avreste avuto bisogno di leggere questo articolo.
*Soluzione: http://www.google.fr/search?q=restaurants&hl=fr&gl=fr&near=paris