Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Vuoi vendere online, ma sei indeciso tra le varie piattaforme per e-commerce? Ecco pro e contro delle 3 principali: WooCommerce, Prestashop e Magento.
Piattaforme per e-commerce: l’importanza della scelta
Ogni anno nascono migliaia di nuove attività di e-commerce e capire quale sia la piattaforma giusta da utilizzare è spesso difficile.
La prima scelta da fare è tra le piattaforme per e-commerce ospitate presso terzi, come Shopify, e le piattaforme che vanno installate su un dominio proprietario, come WooCommerce, Magento o PrestaShop.
Se hai un’azienda nella maggior parte dei casi è preferibile avere la piena gestione e controllo della tua piattaforma di vendita.
I tre CMS che prendiamo in considerazione in quest’analisi sono tra i più popolari ed installati in tutto internet: è impossibile stabilire quale di questi sia il migliore, ma puoi capire quale è più adatto alle necessità della tua azienda.
WooCommerce
WooCommerce non è altro che un plugin che consente di trasformare il tuo sito WordPress in un sito e-commerce. WordPress è nato come CMS per la gestione di contenuti ed i numerosi plugin esistenti sul mercato (sia gratuiti che a pagamento) ne consentono la trasformazione in ogni tipo di sito sia necessario.
WooCommerce Pro
- Costi relativamente bassi
- Ampia ed attiva Community
- Gestione a plugin per estendere il negozio
- Ampia scelta di temi
- Semplicità di utilizzo
- Report completi
- Perfetto per piccole/medie attività
WooCommerce Contro
- Alcune estensioni possono essere a pagamento
- Essendo la community molto ampia serve un occhio esperto per riconoscere temi e plugin sicuri
- L’uso di molti plugin extra può rallentare il sito
- Può diventare difficile la gestione di grandi volumi di merci e ordini
Prestashop
È da molti considerato uno dei migliori CMS per l’e-commerce che siano al momento in circolazione. È nato nel 2007 e da allora si è sviluppato moltissimo. Essendo nativo per l’e-commerce include molte funzioni avanzate.
Prestashop Pro
- Abbastanza semplice da usare per il venditore
- Funzionalità avanzate anche senza moduli aggiuntivi
- Gestione semplice di un elevato numero di prodotti e ordini
Prestashop Contro
- Costo dei moduli aggiuntivi e dei temi (alcuni sono quasi indispensabili)
- Utilizzo delle risorse del server medio/alto
- Malgrado la community e il costo dei moduli e dei temi, è soggetto a parecchi bug
Magento
Alcuni lo considerano la Ferrari per l’E-commerce. Un CMS robusto e sicuro per la gestione dell’e-commerce che consente di gestire grandi e grandissimi volumi di prodotti e di vendite. Nato nel 2008 esiste in versione Community gratuita e versione Enterprise, una versione che solo per i costi di licenza non è alla portata di tutti.
Magento Pro
- Adatto a grandi volumi e grandi cataloghi da decine/centinaia di migliaia di prodotti anche suddivisi in più store gestititi in un’unica area amministrazione
- Area amministrazione in grado di gestire quasi ogni necessità anche documentale
- Robustezza
Magento Contro
- Complessità della struttura, sia per la gestione in area amministrativa che a livello di codice
- Pesantezza: è spesso necessario un server dedicato per ospitare e far funzionare a dovere il negozio
- Complessità della gestione di aggiornamenti e modifiche possono portare ad aver bisogno di un collaboratore esperto
- Costi di eventuali moduli aggiuntivi e temi in media molto più alti di quelli di WooCommerce e PrestaShop
Conclusioni
Non esiste il migliore CMS e-commerce, ma solo quello che risponde al meglio alle tue necessità aziendali.
In base alle tue esigenze e al tuo catalogo prodotti, saremo in grado di guidarti nella scelta del CMS migliore per te e seguirti passo passo nello sviluppo del tuo e-commerce.