MyShot è un gioco il cui scopo è valorizzare le emozioni derivanti dalla subacquea come hobby, nonché promuovere la bellezza dell’ambiente marino attraverso un concorso.

I temi del concorso fotografico sono specifici di ogni categoria.
Ogni partecipante dichiara di essere il proprietario delle foto da lui inviate e si assume ogni responsabilità nel caso di violazione dei diritti d’autore.

La partecipazione al concorso è gratuita.

1- Tempi e metodi

Il concorso si svolgerà on-line e le foto dovranno essere inviate entro il 31 Ottobre 2024. Nel mese di novembre 2024 verranno pubblicate le classifiche.

2 – Iscrizioni

I partecipanti potranno inviare fino ad un massimo di 3 foto per ogni categoria all’indirizzo email myshot@zeropixel.it

Categorie MyShot 2024

– Categoria SU: “LA SUBACQUEA È?
Le fotografie devono catturare l’essenza della subacquea. Può trattarsi di momenti che esprimono la bellezza dell’immersione, il senso di avventura, la tranquillità sottomarina, o l’interazione tra i subacquei e l’ambiente marino. L’obiettivo è mostrare cosa rappresenta la subacquea per voi, che sia un’attività sportiva, una passione o un modo di vivere.
– Categoria IR: “INCONTRI RAVVICINATI
Questa categoria è dedicata a fotografie di incontri ravvicinati con la fauna marina. Sono benvenute immagini macro, ritratti o foto grandangolari ravvicinate che mostrano un incontro diretto con una specie rara o semplicemente inaspettata. L’obiettivo è evidenziare la magia di trovarsi faccia a faccia con una creatura marina.
– Categoria RE: “RELITTI
Le fotografie in questa categoria devono ritrarre relitti subacquei. Sono apprezzate sia le immagini che mostrano i dettagli sia quelle che catturano una visione d’insieme.
– Categoria EM: “EMOZIONI
In questa categoria, le fotografie devono trasmettere emozioni intense legate all’esperienza subacquea. Può trattarsi di momenti di meraviglia, adrenalina, pace o gioia. L’obiettivo è catturare e condividere le sensazioni uniche che solo l’immersione subacquea può offrire.
– Categoria CO: “CONTRASTI
Il protagonista è il contrasto, che può essere legato alla luce, ai colori, alle diverse specie marine, a dimensioni distanti o alla presenza di oggetti artificiali in ambienti naturali. I contrasti possono creare immagini potenti e suggestive.

Nota: Le foto in bianco e nero sono ammesse in tutte le categorie

All’interno della mail specificare:

– Nome*:
– Cognome*:
– Recapito telefonico:
– Come hai saputo di MyShot*:
– Categoria a cui si partecipa*:  
– Titolo della foto*:
– Privacy: i dati saranno trattati in conformità della policy di cui ho preso visione.

*I dati con l’asterisco (*) potranno essere resi pubblici.

Ogni foto dovrà essere rinominata, il filename dovrà essere così composto:

AB (2 lettere maiuscole indicanti la categoria + numero da 1 a 5 – nome-cognome del fotografo.
Ovvero:

Esempio 1:
Mi chiamo Marco Daturi, voglio iscrivere una foto alla categoria SU, il file sarà
SU1-marco-daturi.jpg
Esempio 2:
Mi chiamo Laura Rossi, voglio iscrivere la foto 1 alla categoria IR e la foto 2 alla categoria SU, i file saranno
IR1-laura-rossi.jpg e SU2-laura-rossi.jpg

Le FOTO dovranno avere le seguenti caratteristiche:

– Formato JPG
– Lato lungo non inferiore a 1800px
– Peso non superiore a 1Mb

Ogni foto potrà essere accompagnata da un titolo o una breve descrizione che verranno richieste ai vincitori.

3 – Vincitori

Dopo la chiusura delle iscrizioni la giuria voterà le foto per ciascuna categoria e verranno stilate le classifiche finali.

Sarà data estrema importanza, oltre che alla qualità tecnica della foto, alle immagini nel suo insieme con riferimento all’estetica, all’originalità, al lato creativo/artistico ed alla composizione.

Potranno essere inoltre assegnati alcune menzioni speciali definite liberamente dalla giuria sulla base delle opere ricevute.

Le foto premiate saranno pubblicate su ScubaPortal e su ScubaZone magazine. Gli autori saranno intervistati dal nostro staff, e avranno la possibilità di pubblicare un loro portfolio sui nostri media.

Gli attestati verranno assegnati ai primi 3 classificati per ogni categoria sulla base del voto della giuria.

Gli attestati verranno consegnati solo in forma digitale. I vincitori dovranno inviare, prima della premiazione, l’immagine vincente in alta risoluzione.

4 – Giuria

La giuria è composta da:

– Cristian Umili (presidente di giuria)
– Pietro Formis
– Adriano Penco
– Marco Daturi

5 – Info e note

1) Il materiale prodotto e inviato per il concorso resterà di proprietà dell’autore, il quale però accetta la possibilità che Zero Pixel Srl e i partner del concorso usino tale materiale.

2) Zero Pixel Srl non potrà cedere a terzi o rivendere tale materiale senza il consenso dell’autore.

3) Zero Pixel Srl tratterà i dati personali secondo la normativa vigente, vedere privacy policy

4) Ai finalisti sarà richiesto di inviare per mail la foto in questione con uno dei due lati di minimo 3000 pixel in formato JPG. Se questa non sarà inviata entro i tempi richiesti la foto verrà esclusa dal concorso.

5) L’organizzazione si riserva la possibilità, se non dimostrabile il contrario, di escludere eventuali foto se queste fossero ritenute non originali e quindi copiate o prodotte con intelligenza artificiale.

6) È vietato l’invio di materiale ottenuto recando danno alla natura.

7) L’organizzazione si riserva la possibilità, di richiedere una prova dell’effettiva proprietà della foto. Il presente regolamento potrebbe subire variazioni in qualsiasi momento e l’organizzazione non si ritiene obbligata ad avvisare i partecipanti.

8) È consentito il cropping per un massimo del 25% dell’immagine originale.

9) Non è consentito cancellare, inserire o clonare oggetti, incollarli da altre immagini o aggiungere elementi grafici (firme, frame etc.).

Per informazioni:  myshot@zeropixel.it – non si fornisce assistenza telefonica.