Che cosa significa “personal branding” e perché le aziende, imprenditori e professionisti, dovrebbero crearlo e saperlo gestire? Ne parliamo con Steven Lo Presti, co-fondatore di Marketing Ignorante.
Personal branding: che cos’è?
Sentiamo e leggiamo spesso su Internet di come le persone vogliano migliorare il proprio personal branding. Di certo saprete cos’è un business brand, a cui ci riferiamo regolarmente quando parliamo ad esempio di influencer marketing. Ma probabilmente non pensate al fatto di avere un brand personale.
Avete mai cercato il vostro nome su Google? Ovviamente avrete trovato altri omonimi, ma nei risultati che riguardano voi, apparite come vorreste mostrarvi davvero? O dovreste lavorarci per presentarvi sotto una luce più favorevole?
Il vostro personal brand è come promuovete voi stessi. È quella combinazione unica di abilità, esperienze e personalità che volete far trasparire agli altri. È il raccontare la vostra storia e come essa si riflette sulla vostra condotta, comportamento, quello che dite e non dite, e sui vostri atteggiamenti.
Professionalmente, il vostro personal brand è l’immagine che gli altri hanno di voi. Può essere una combinazione di come vi vedono nella vita reale, di come apparite sui social media e l’impressione che le persone traggono dalle informazioni reperibili online su di voi.
Perché il personal branding è importante per chi ha un’attività?
Dovete crearvi un forte personal brand se volete essere considerati influenti e vi aiuti a distinguervi da chiunque altro. Potete usarlo per mettere in luce conoscenze e abilità nel vostro ambito di competenza. Il vostro personal brand è ciò che vi rende memorabili e che vi distingue da migliaia di persone come voi.
Steve Jobs usò bene il suo personal brand prima ancora che questo concetto fosse conosciuto, per distinguersi come volto di Apple. In modo simile, quello di Elon Musk è probabilmente più conosciuto del brand aziendale Tesla.
Ha senso che ogni capo d’azienda o manager leghi coi potenziali clienti su base individuale, prima ancora di veicolare il messaggio aziendale.
Intervista a Steven Lo Presti, co-fondatore di Marketing Ignorante
Nella puntata di oggi abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata sul marketing a tutto tondo con Steven Lo Presti, classe ’92, consulente di marketing e content creator, oltre che co-founder di Marketing Ignorante.
Appassionato di marketing e di comportamento dell’utenza sul web, affianca imprenditori, startup e professionisti nel processo di crescita attraverso formazione e consulenza.
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia & Management all’Università di Tor Vergata svolge uno stage di 6 mesi presso CNA di Roma, collaborando con gli associati per lo sviluppo e la digitalizzazione delle loro aziende.
Nel 2017 fonda Marketing Ignorante, progetto in piena espansione dalla risonanza notevole grazie al quale partecipa come speaker in alcune università italiane e media partner a vari eventi legati alla disciplina (Philip Kotler Marketing Forum, Web Marketing Festival e Affiliate Expo tra i tanti).
Con Steven Lo Presti abbiamo parlato delle best practices da adottare per costruire un personal branding credibile e soprattutto autentico. Potete ascoltare l’episodio cliccando play qui sotto o sulla vostra piattaforma audio preferita (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e altri).