In questo episodio esamineremo quali sono i trend social da tenere presenti nel 2020 per essere sempre un passo più avanti dei vostri competitor.
Contenuti social: quali trend per il 2020?
Il primo episodio dell’anno di Marketing Voices è dedicato ai trend social dell’anno appena iniziato.
Il social più in crescita è senza dubbio TikTok, il preferito della Generazione Z. Sarà fondamentale saperlo usare lato business per arrivare alla fascia di pubblico più giovane. Inoltre, permette grandi margini di crescita, a differenza di Facebook e Instagram che sono sempre più legati all’advertising.
Le chat private saranno un altro grande trend del 2020: WhatsApp, Messenger, Telegram, ecc. (piattaforme definite Dark Social) avranno sempre più peso nell’interazione tra aziende e utenti.
Ci sarà una maggiore attenzione alla privacy e le fake news subiranno un grosso giro di vite.
Grande importanza verrà data ai contenuti generati dagli utenti (UGC) e l’intelligenza artificiale avrà sempre più spazio nella vita di tutti i giorni.
Parallelamente, si sta già sviluppando un filone denominato social media wellness, che mette in luce i problemi derivanti da un utilizzo eccessivo dei social e dei loro effetti negativi. È nato anche un movimento sotto l’hashtag #digitaldetox, per sensibilizzare gli utenti a staccare la spina e a un uso più consapevole dei social media.
Se volete sapere quali saranno gli altri social media trend del 2020, ascoltateci qui sotto o sulla vostra piattaforma audio preferita (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e altri).