IntervistePodcast

02 – Growth Hacking – Intervista ad Alessia Camera

marketing voices growth hacking alessia camera

Cos’è il Growth Hacking? Come può aiutare le startup? Ne parliamo con Alessia Camera, autrice di Startup Marketing e co-autrice di Viral Marketing.

Growth Hacking: che cos’è?

Quando parliamo di growth hacking intendiamo quel processo di sviluppo rapido del business delle aziende basato su sperimentazione, utilizzo di nuove tecnologie e per chi vuole partire con un budget relativamente basso.

In questo episodio di Marketing Voices intervistiamo Alessia Camera, growth hacker con più di 10 anni di esperienza alle spalle.

In mezz’ora di chiacchierata abbiamo parlato di come il growth hacking aiuti le startup, che differenze ci sono tra startup italiane e quelle inglesi, cosa bisogna fare e quali sono gli errori da evitare e, infine, che competenze sono richieste a chi vuole diventare growth hacker.

Chi è Alessia Camera?

alessia camera growth hacking marketing voices
Alessia Camera

Alessia Camera, Growth Manager & Head of Digital, si occupa di consulenze nell’ambito del marketing digitale. Ha collaborato con più di una quindicina di realtà, tra startup, progetti tech, PMI e multinazionali, sia a Londra che in Italia.

Laureata in Economia Internazionale, con un MBA in Innovazione d’Impresa, è stata assunta da Sony PlayStation Europe come Digital Marketing Manager, per cui ha lavorato alle campagne di lancio di PS4 in Italia e in Europa sui principali social media, occupandosi poi di campagne di engagement e di pre-order per i giochi più importanti del settore su tutti i canali online (blog, social media, newsletter, UGC, eventi).

Dopodiché è tornata a lavorare con le startup early-stage, per progetti di sviluppo dell’idea, lancio e ottimizzazione delle piattaforme o app, ai fini di raggiungere importanti obiettivi di crescita.

Si è occupata di formazione e docenza al master di Growth Hacking di Tag Innovation School a Milano (2017), alla Bologna Business School per una giornata sul Growth Hacking nell’ambito del master Scale Up Your Startup (2018), all’Università IULM a Milano, all’IUSVE a Venezia (2019). Dal 2016 è mentor per le startup parte del programma di accelerazione di H Farm (Treviso).

Ha collaborato come mentor e advisor per Virgin Startup e per l’Open Data Institute a Londra (organizzazione fondata a Londra dall’inventore del web, Tim Berners-Lee), dove nel 2018 ha iniziato una collaborazione di 8 mesi come Growth Hacker in residence per per 35 startup europee operanti nel settore di algoritmi, dati e Open Innovation.

È mentor per una serie di progetti per spingere le ragazze a una carriera in tech, da Future Tech Girls al programma di mentoring della London Business School a Whats Next Talk, tutte iniziative per incoraggiare le adolescenti e le donne in generale, a intraprendere un percorso professionale nella tecnologia e nelle startup.

Per maggiori informazioni: www.alessiacamera.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *