MARCO DATURI CHANGE MARKETING
CHANGE MARKETING
GESTIRE IL CAMBIAMENTO PARTENDO DALLA CORPORATE IDENTITY
Change Marketing: il primo libro in Italia
Il cambiamento fa spesso paura, ma è sempre necessario affrontarlo anche nel lavoro sia per rispondere ad un evento impattante, sia per evitare di scivolare nell’ultima fase naturale del ciclo di vita del prodotto: il declino.
Il Change Marketing è lo strumento chiave per guidare questo cambiamento verso una nuova rotta, definita nella visione strategica.
Il metodo per organizzare le attività vede in primis un’analisi preliminare di check-up, necessaria per avere un quadro completo della situazione.
Segue una revisione della corporate identity, che si declina poi operativamente su una serie di strumenti funzionali al raggiungimento degli obiettivi.
La corporate identity identifica la vision, la mission e i core values dell’azienda, racchiude la sua cultura, storia e competenze. Ha una personalità ben definita e si esprime con un’immagine e tono di voce propri che, insieme alla value proposition, creano la reputazione aziendale e la brand identity percepita dagli stakeholder esterni.
Viene illustrato il Corporate Identity Matrix Framework, uno strumento di lavoro utile per fornire una strutturata e comprensibile overview della corporate identity, una guida per la comunicazione, al fine di sfruttare al meglio l’identità aziendale, valutandone l’impatto reputazionale verso tutti gli stakeholder.
228 pagine | 4 parti | 3 extra bonus
Non puoi tornare indietro e cambiare inizio, ma puoi partire da dove sei e cambiare il finale
C. S. Lewis
Nel momento in cui la società e il mondo del marketing evolvono anche troppo rapidamente, quest'opera sarà utile a tutti i professionisti e agli imprenditori che, come me, si interrogano sulle best practice e sui cambiamenti strategici da operare al fine di restare, ma soprattutto di essere, più competitivi.
Frédéric Szakal
Marco Daturi
ALCUNE INFO SULL’AUTORE
Esperto di marketing, Marco Daturi ha lavorato per grandi multinazionali, professionisti e pmi, gestendo centinaia di progetti in settori diversi. Considerato un nativo digitale prematuro con tante passioni tra cui la tecnologia e la digitalizzazione.
“Ho scoperto il marketing all’università, e da 30 anni è diventato il mio lavoro. Ho vissuto tanti progetti, conosciuto molte persone e letto centinaia di libri prima di scrivere questo su un argomento fondamentale per poter organizzare il lavoro, la corporate identity.”