Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Quali sono gli elementi che deve avere la fotografia d’impatto? A cosa serve? E perché serve un fotografo professionista?
Fotografia di prodotti per catalogo
Nel processo aziendale dei prodotti a supporto delle vendite ci si focalizza spesso nell’avere fotografie descrittive dei propri prodotti, che li facciano vedere nella loro interezza e nei vari aspetti.
Queste immagini servono soprattutto per quanto riguarda la creazione di cataloghi o per lo shop on-line. In fondo, le immagini sono quello che serve al cliente per scegliere il prodotto prima dell’acquisto vero e proprio, spesso tra prodotti del nostro stesso catalogo.
Le immagini da catalogo servono soprattutto al cliente che ha già scelto il nostro brand. Però nel mondo ci sono molte persone che non hanno scelto il nostro brand, e molte altre che addirittura non lo conoscono.
Fotografia d’impatto: quali sono le sue caratteristiche?
Per attirare il potenziale cliente in un mondo sempre più visual, con soglie di attenzione sempre più basse, ci servono una tipologia specifica di immagine da affiancare a quelle già menzionate, ovvero la fotografia d’impatto del nostro prodotto. Questo tipo di fotografia appartiene di più all’ambito del marketing piuttosto che a quello della vendita.
Al fine di ottenere queste immagini serve un processo più lungo di quello necessario per le foto da catalogo, in quanto queste fotografie devono attirare l’attenzione, essere gradevoli e comunque descrivere caratteristiche del prodotto o della mission aziendale.
Perché contattare un fotografo professionista?
Per ottenere questo non servono sempre location da paura o testimonial super costosi. Possiamo ottenere fotografie che guidino i nuovi clienti verso il nostro brand e quelli indecisi, che verranno spinti a visionare il catalogo prodotti.
Dal momento che si necessita di uno studio accurato della luce e della posizione del prodotto, dobbiamo trovare anche un fotografo professionista. Il fotografo dovrà avere la giusta creatività per poter interagire nel processo di creazione artistica dello scatto e non seguire unicamente le linee guida imposte. Il fotografo professionista sa immaginarsi le luci e la fotografia nella sua mente e sa utilizzare le varie tecniche per ottenerlo, nozioni che, quasi sempre, in azienda non si hanno.