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I consumatori potranno ora acquistare direttamente dal canale YouTube, senza dover lasciare la piattaforma.
Raggiungere milioni di persone e farle acquistare non è un affare da poco.
Tuttavia, l’ultima tendenza, l’integrazione di YouTube Shopify, sembra plasmare il mondo del growth marketing.
YouTube ha dichiarato che la partnership con Shopify consentirà ai creatori di mostrare i prodotti nei loro canali, ad esempio sotto i video, durante i livestream o alla fine dei video. L’inventario sarà sincronizzato con Shopify, in modo che gli spettatori possano vedere in tempo reale se qualcosa è esaurito. YouTube offrirà inoltre ai creatori con sede negli Stati Uniti la possibilità di attivare il checkout in loco, il che significa che gli spettatori potranno acquistare i prodotti direttamente sulla piattaforma senza lasciare YouTube.
Shopify a giugno ha lanciato nuove funzionalità per aiutare i suoi clienti a vendere ad altre attività e su Twitter nel tentativo di contrastare un rallentamento post-pandemia negli acquisti online.
Il direttore del prodotto, dei mercati e dei creatori di Shopify, Amir Kabbara, ha affermato che la partnership con YouTube aiuterebbe ad aumentare il tasso di conversione e, a sua volta, il volume lordo della merce, una metrica chiave di successo, per l’azienda.
Ma come Funziona?
I commercianti di Shopify potranno mostrare i loro prodotti su YouTube in tre modi:
- Dirette – I commercianti possono taggare e appuntare i prodotti in punti chiave durante una diretta, e permettere che i consumatori possano continuare a guardare mentre effettuano il check-out.
- Video – I commercianti possono mostrare un elenco curato di prodotti in una sezione sotto i video on-demand.
- Scheda del negozio – Al canale YouTube di un commerciante viene aggiunta una nuova scheda con l’intera selezione di prodotti.
Shopify, che ha anche collaborato con TikTok, Facebook, Instagram e altre piattaforme di social media, ha affermato di aver visto quadruplicare gli ordini effettuati tramite tali integrazioni di partner nel primo trimestre dell’anno.
Perché l’integrazione di YouTube con Shopify è importante?
Sia i creatori che YouTube traggono vantaggio dal fatto che gli utenti rimangono sul posto grazie all’esperienza di acquisto più fluida offerta da questa partnership. L’azienda ha citato uno studio condotto insieme a Publicis e TalkShoppe, secondo il quale l’89% degli spettatori ritiene che i creatori di YouTube forniscano consigli sui prodotti di cui ci si può fidare.
Con una crescita del social commerce tre volte superiore a quella dell’e-commerce e con il 64% degli utenti dei social media che ha dichiarato di aver effettuato un acquisto attraverso i social media nell’ultimo anno, secondo un rapporto di Accenture, non c’è da stupirsi che le principali piattaforme stiano investendo maggiormente in questo spazio.
Voi cosa ne pensate?