Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Perché è importante servirsi di un fotografo professionista durante un evento aziendale? Che vantaggi dà l’avere fotografie immediate o differite dell’evento stesso?
Creare un evento aziendale e non averne traccia fotografica, ritrovandosi solo fotografie scattate con un cellulare, è un’opportunità non sfruttata soprattutto da un punto di vista social.
Poter avere fotografie scattate da un professionista da poter postare i giorni successivi l’evento avrà un’utilità maggiore, soprattutto su social visuali come Instagram.
Durante un evento aziendale è di sicuro impatto il poter consegnare agli intervenuti delle fotografie. Si allestisce un wall apposito con i loghi aziendali oppure si inseriscono questi all’interno di una stampa fotografica o un cartoncino passpartout.
Fotografie immediate o differite: qual è meglio?
La possibilità di regalare una foto ricordo stampata in loco in pochi minuti agli intervenuti a un evento aziendale è sempre una cosa gradita.
Farà ricordare alle persone sia il brand, sia l’eventuale prodotto presentato per diverso tempo. Dovunque venga posizionata la foto brandizzata, ci farà pubblicità.
Inoltre, l’angolo fotografico diventa un’attrattiva e un intrattenimento, molte persone sono incuriosite da come lavorano le stampanti, vedendo uscire la fotografia strato dopo strato.
Da un punto di vista operativo, durante l’organizzazione degli spazi è necessario pensare e allestire un angolo dove poter fare le fotografie e stamparle. Per questo servirà una presa di corrente, oltre a uno o due tavolini per appoggiare stampanti e computer e un wall con i loghi. Per essere più liberi si può anche non usare un wall specifico, ma perderete di impatto visivo e nel ricordare il brand.
Consegnare le foto in un secondo momento agli intervenuti richiede meno tempo in fase di scatto, ma sicuramente comporta dei costi sia in termini di tempo che eventualmente di spedizione.
Se si decide di far arrivare le fotografie in formato digitale via e-mail sicuramente avremo un risparmio su stampa e spedizione. Ma la fotografia non avrà lo stesso potenziale di marketing di un’immagine stampata.
Invece, se si decide per una stampa, ma consegnata in un secondo momento, questa possibilità richiede costi aggiuntivi per la spedizione. Servirà poi il tempo necessario per accoppiare fotografie ai nomi e relativo indirizzo.
La stampa fotografica immediata ha inizialmente un costo un po’ più elevato, per via dei kit di stampa (carta e inchiostri), per avere uno o due persone dedicate al corner fotografico e tot fotografi in base agli invitati.
Rispetto alla stampa differita, però, si ha un vantaggio da un punto di vista del marketing. Da un lato chi riceve la fotografia rimarrà colpito, percependo quindi il brand in modo positivo, dall’altro, la foto ricordo rimarrà per lungo tempo esposta, tenendo in vista anche i loghi aziendali e prolungando il ricordo del brand stesso.
Di seguito, delle foto di esempio scattate a un evento in store del brand di moda Longchamp a Milano.
I nostri servizi per Longchamp:
- realizzazione di un servizio fotografico, con produzione di foto ‘instantanee’ per gli ospiti e di foto professionali fornite successivamente