Unisciti alla nostra community - Beyond marketing

Reperire le immagini per una campagna marketing o di contorno per un catalogo nasce sempre la domanda se acquistarle on-line da agenzie di micro-stock o stock oppure organizzare uno o più shooting personalizzati durante l’anno.
Spesso si usano le agenzie di micro-stock come Adobe Stock, Shutterstock o Getty Image che permettono di poter scegliere fra molte immagini a un costo veramente basso e permette di contenere i budget ma per contro, avremo foto non originali, che anche altri possono usare. Rischiamo quindi di selezionare una foto scelta anche da qualche nostro concorrente.
L’importanza di avere immagini originali rispetto alle fotografie di stock
Le immagini personalizzate sono sicuramente un plus nella percezione del brand da parte dei clienti e permettono di veicolare al meglio i valori del brand.
Oggi però degli shooting personalizzati sono sempre più importanti in quanto non si andrà a creare immagini solo di contorno ma anche immagini per i social network da poter usare tutto l’anno.
Naturalmente per ottenere le immagini che valorizzano il nostro brand e i nostri prodotti sono necessari degli incontri con il fotografo e altre figure necessari nello shooting come makeup artist, hair stylist, modelli. Questo richiede un investimento sia in tempo, dell’ufficio marketing e chiaramente economico visti anche gli attori o l’affitto di location specifiche ma con un ritorno di immagine decisamente superiore questo anche grazie alla valorizzazione dei prodotti nelle immagini o sottolineare i valori del brand.
Inoltre durante le sessioni fotografiche si può organizzare parallelamente anche la sessione di riprese video anch’esse da usare nei social o per spot pubblicitari.





Siti con fotografie di stock gratuite e di qualità
Oltre ai siti sopracitati, una valida alternativa gratuita è Pixabay, dove potete trovare foto in alta qualità royalty-free, scaricabili in vari formati.
Altre alternative valide, sempre gratuite, che vi suggeriamo sono Unsplash e Pexels.