Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Un anno fa circa siamo stati a cena nel quartier generale di Facebook al n.4 di Gran Canal Square a Dublino (leggi qui se ti interessa). Quest’anno siamo tornati per vedere se a pranzo si mangia meglio.
Scherzi a parte, tornare tra gli uffici di Facebook fa sempre molto piacere, oltre ad essere utile per il lavoro naturalmente.
Quest’anno il nostro lavoro sui social è aumentato in modo esponenziale ma è cambiato molto. La crescita e gestione delle fanbase non è più gratuita come qualche anno fa. Facebook sta mungendo la cash cow in modo pesante e ci impone di lavorare bene attraverso strumenti come il Business Manager, lanciato in sordina nel 2014 solo per il mercato americano ma ora diventato un tool essenziale per i markettari.
Parleremo un’altra volta dei nuovi strumenti, oggi vogliamo solo riportare un concetto molto enfatizzato in Facebook:
What’s your story?
Un aspetto tra quelli che più ci piace conoscere nelle aziende -e nelle persone- è la loro storia. Capire le origini non è una curiosità morbosa ma un aspetto fondamentale del business plan.
Al sesto piano del building di Facebook un’area è dedicata ad aziende che hanno sviluppato il business grazie alla piattaforma e sono attive 3 postazioni infografiche che spingono su questo aspetto.
La prima: Facebook story
Un multi-display ricorda la storia di Facebook Inc dal 2004 con tutti i principali sviluppi negli anni tra cui:
- 2006: apertura a tutti di Facebook
- 2011: lancio del Messenger e della Timeline
- 2012: Instagram
- 2014: Oculus e Whatsapp
La seconda: Facebook Worldmap
Una cupola interattiva ci da le principali informazioni del numero di utenti connessi tramite Fb.
Cliccando sull’Italia abbiamo 32 MILIONI di utenti attivi al mese.
La terza: Facebook users
Un contatore in tre secondi ci spara a 2,8 MILIARDI di utenti mensili attivi su Facebook, Whatsapp, Instagram o Messenger.
Tutti un po’ facciamo parte della storia di Facebook e ci deve far riflettere…
What’s your story?
#whatsyourstory prossimamente su ZeroPixel.