Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Un lavoro di qualità può far vendere di più
I budget sono sempre minori e per risparmiare qualcosa si taglia la parte in cui si pensa sia la più sacrificabile: una di queste spesso è la parte fotografica.
Far fare delle fotografie al nostro dipendente appassionato o a qualche conoscente che vuole arrotondare o fare cambio merce può sembrare una buona soluzione, ma solo prendendo in considerazione la parte economica.
Se ci fermiamo a pensare, però, un’ immagine professionale del proprio prodotto può fare la differenza facendo anche vendere di più!
In un mondo dove si è sottoposti ad un surplus di immagini, dai social, alle riviste alla televisione, gli scatti professionali fanno sicuramente la differenza.
Un professionista, oltre a garantire un’alta qualità del lavoro, manterrà uno standard sempre elevato indipendentemente da eventuali problematiche esterne che possono presentarsi in qualsiasi momento. Può succedere infatti che, ad esempio, per uno shooting in esterno il tempo non sia per niente dalla nostra parte. Come salvare la situazione? Un professionista avrà la prontezza e sarà in grado di proporre alternative valide con qualsiasi tipo di illuminazione e in qualsiasi condizione metereologica, avendo a disposizione diversi strumenti professionali adatti ad ogni esigenza.
Un fotografo professionista è un investimento che viene ripagato
Sicuramente un fotografo professionista ha un costo più elevato nell’immediato rispetto ad altre alternative più economiche e fai da te, ma questo costo verrà ripagato velocemente grazie alle vendite che quelle immagini potranno portare.
Nella mia carriera diversi clienti hanno, da prima provato a farsi le immagini da soli o a delegare qualcuno di conosciuto usando vie alternative, per poi, insoddisfatti del risultato, affidare e far rifare da zero il lavoro ad un professionista. Alcune aziende invece hanno pensato di creare un intero reparto interno dedicato solo alla fotografia con investimenti elevatissimi salvo poi rendersi conto che, esternalizzando il servizio, avrebbero pagato di meno in termini di attrezzature ed ottenuto, sicuramente, un risultato più elevato e professionale.