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Le immagini e ancor di più le fotografie attraggono lo sguardo e possono trasmettere idee ed emozioni immediatamente. Per questo le fotografie nel marketing sono fondamentali.
Ma devono essere quelle giuste, frutto di una strategia. Per questo, ho sintetizzato in 5 punti le regole da seguire e avere chiari in testa prima di scegliere o creare delle immagini nei propri piani di comunicazione.
#1 Definire gli obiettivi
In ambito di fotografie nel marketing, prima di condividere una fotografia devi capire qual è o quali sono i tuoi obiettivi. Per esempio: rafforzare il proprio marchio, aumentare le visite sul proprio sito web, coinvolgere gli utenti, aumentare le vendite, ecc.
#2 Analizzare il target
Si deve capire qual è il potenziale cliente o lettore, questo per capire che tipo di linguaggio visivo usare: per parlare ai ragazzi servirà un’immagine moderna e dinamica; per parlare con un pubblico specializzato dovremo usare immagini più tecniche, e così via.
#3 Creare una storia
Oltre alle immagini del prodotto, le così dette still life, si può creare una immagine o una serie di immagini che creino una storia che incarni i valori del brand o le qualità del prodotto.
Nella creazione della storia è sempre necessario che ci sia un collegamento immagine-brand. Creare una storia con una o più immagini è più immediato di una storia scritta. Oggi tutti siamo di corsa e dobbiamo comunicare in modo immediato e veloce.
#4 Ottimizzare le immagini
Il titolo e la descrizione di ogni immagine sono utile per poter essere trovati in modo più rapido. Perciò cerchiamo di non usare titoli anonimi tipo DSC_010101.jpg, ma che siano collegati al soggetto della fotografia.
Inseriamo inoltre una descrizione più dettagliata nella sezione “descrizione dell’immagine” quando ne carichiamo una sul nostro sito web. Questi piccoli accorgimenti ne migliorano l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.
#5 Condividere il lavoro
Quando creiamo delle immagini per un articolo, pensiamole in modo che siano facili da condividere e che venga usata un’immagine che attragga l’attenzione anche su device e app differenti (tablet, smartphone, computer).
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Qualche esempio