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Vuoi raggiungere più persone sui social media? Stai cercando un metodo per rendere i tuoi contenuti social più inclusivi e fruibili da tutti, a prescindere dalle loro capacità?
In questo articolo, vedremo come creare sottotitoli, video, immagini e annunci accessibili per i tuoi contenuti social, permettendoti di raggiungere un pubblico più vasto.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa una persona su sei nel mondo convive con una disabilità. Tra le disabilità più comuni vi sono quelle cognitive e visive, che influiscono sul modo in cui le persone percepiscono ed elaborano i contenuti digitali, compresi i social media.
Per condividere contenuti social con cui il tuo target possa interagire in modo sicuro, è fondamentale focalizzarsi sull’accessibilità. Così facendo, la tua azienda potrà raggiungere il più ampio target possibile, migliorando metriche quali coinvolgimento, traffico, lead e vendite. In altre parole, i contenuti accessibili possono avere un notevole impatto sul profitto.
Nella maggior parte dei casi, è possibile incrementare l’accessibilità integrando alcuni semplici passaggi nel flusso di lavoro social esistente.
I tuoi potenziali clienti sono in grado di comprendere le foto, i meme o la grafica che pubblichi sui social media?
Seguendo le nozioni di base riportate di seguito, puoi progettare e pubblicare creatività più inclusive.
Opta per font accessibili.
Se desideri che i tuoi contenuti si distinguano nel feed dei social media, potresti aver pensato a soluzioni come l’impiego di font personalizzati nelle descrizioni dei tuoi post. Benché i caratteri particolari possano attirare l’attenzione, possono risultare difficili da decifrare per molte persone.
Questi font solitamente sono composti da caratteri speciali piuttosto che da lettere comuni, e i dispositivi di supporto come i lettori di schermo potrebbero non riuscire a interpretarli correttamente. Ciò implica che le tue intestazioni o didascalie potrebbero risultare illeggibili per gli utenti di screen reader.
In caso di incertezza, evita di copiare e incollare caratteri particolari da siti web o applicazioni esterne. Utilizza piuttosto i font disponibili all’interno dell’app. Se stai redigendo una didascalia estesa e vuoi evidenziare alcune parti, valuta l’aggiunta di interruzioni di riga per agevolare la lettura.
Nell’ottica dell’inclusione, ricorda che è preferibile non utilizzare maiuscole non standard. Ad esempio, evita di scrivere in maiuscolo parole che non sono all’inizio di una frase o nomi propri.
Rendi più semplici gli hashtag.
Gli hashtag possono arricchire i tuoi contenuti sui social media. Se solitamente usi hashtag brevi composti da una sola parola, questi dovrebbero essere facilmente leggibili sia dalle persone che dai dispositivi di supporto.
Tuttavia, se i tuoi hashtag sono più elaborati e contengono diverse parole, gli screen reader potrebbero non riuscire a riconoscere dove termina una parola e inizia un’altra. Di conseguenza, potrebbero non leggere correttamente gli hashtag.
Per rendere gli hashtag accessibili, evita di scrivere un’unica parola lunga in minuscolo. Invece, utilizza le maiuscole per ogni parola. Questo approccio non solo aiuterà gli screen reader a decodificare gli hashtag, ma ti permetterà anche di evitare possibili fraintendimenti. Tieni presente che quando inserisci hashtag in piattaforme come Meta Business Suite o l’app Instagram, potresti visualizzare un prompt di completamento automatico che trasforma il tuo hashtag in un lungo termine minuscolo. Evita di utilizzare il completamento automatico e inserisci l’hashtag manualmente.
Utilizza le emoji per arricchire, non sostituire le parole.
Le emoji possono fornire un contesto aggiuntivo alle descrizioni dei social media e farle risaltare nel feed. Tuttavia, se utilizzi emoji al posto delle parole o non lasci spazi adeguati, il tuo pubblico potrebbe non comprendere le tue descrizioni.
In primo luogo, cerca di impiegare le emoji per completare le tue didascalie, invece di utilizzarle come sostituti delle parole. Per rendere le tue descrizioni sui social media più inclusive, evita di inserire emoji all’interno del testo o di usarli come elenchi puntati. Collocali piuttosto alla fine della didascalia, in modo da non generare confusione per i lettori o per gli strumenti di assistenza.
Desideri includere una sequenza di due o più emoji alla fine di un post? Assicurati di lasciare uno spazio tra ciascuna emoji, piuttosto che posizionarle una di seguito all’altra. Lasciare spazi tra le emoji favorisce una maggiore chiarezza per i follower che utilizzano dispositivi di supporto.
Pensi di sostituire le emoji con simboli o emoticon? A patto di seguire le raccomandazioni sopra descritte, le emoji risultano migliori per l’accessibilità. Le emoji possiedono significati precisi che gli screen reader possono interpretare. Al contrario, i dispositivi di assistenza leggono le emoticon come simboli (ad esempio “punto e virgola”) privi di significato aggiuntivo, il che potrebbe generare confusione tra il tuo pubblico.
I potenziali clienti riescono a comprendere le foto, i meme o le grafiche che il tuo team condivide sui social media? Seguendo le linee guida di seguito, potrai progettare e condividere contenuti più inclusivi.
Utilizza il testo alternativo
Ogni volta che condividi foto, grafiche e GIF sui social media, la piattaforma crea automaticamente una descrizione dell’immagine. Gli utenti che utilizzano gli screen reader si affidano a queste descrizioni per capire le tue immagini.
In alcuni casi, la descrizione generata automaticamente potrebbe essere sufficiente. Tuttavia, è sempre meglio personalizzare la descrizione con un testo alternativo. Aggiungendo un testo alternativo descrittivo ai post sui social media, avrai un maggior controllo su ciò che le persone traggono dai tuoi contenuti.
Per redigere un testo alternativo efficace, descrivi in modo conciso ciò che l’immagine rappresenta. Includi i dettagli solo se sono rilevanti al significato principale dell’immagine ed evita di aggiungere informazioni superflue.
Testo alternativo nell’app
La maggior parte delle piattaforme di social media supporta il testo alternativo per i post con immagini, inclusa l’opzione per aggiungerlo sia sul desktop che sull’app mobile. In alcuni casi, vedrai un’opzione per aggiungere o modificare il testo alternativo nella schermata di pubblicazione. In altri, dovrai aprire il pannello di modifica delle immagini per accedere alla funzione di testo alternativo.
Ad esempio, puoi accedere al testo alternativo in Business Suite caricando un’immagine e cliccando sull’icona della matita. Nel pannello di modifica, seleziona Alt Text e inserisci una breve descrizione. Nell’app di Instagram, il processo è leggermente diverso. Crea un nuovo post immagine e seleziona Impostazioni avanzate nella schermata di pubblicazione. Quindi tocca Scrivi testo alternativo e inserisci una breve descrizione.
Considera il contrasto dei colori
Se crei grafiche per i social media per la tua azienda, puoi compiere ulteriori passi per rendere le tue creazioni più inclusive. Quando inserisci del testo su foto o grafiche, aggiungi uno sfondo omogeneo dietro al testo sovrapposto per facilitarne la lettura.
Quando scegli i colori del testo e dello sfondo, cerca di ottenere il massimo contrasto possibile. Anche se il testo nero su sfondo bianco offre il massimo contrasto, non è l’unica opzione. Se preferisci utilizzare i colori del tuo marchio, ad esempio, utilizza un controllo del contrasto del colore per verificare che il rapporto di contrasto sia almeno 4,5 a 1, che è lo standard per i contenuti digitali accessibili.
Per video brevi privi di dialoghi estesi, potrebbe bastare una semplice descrizione del video stesso. Tuttavia, per video più lunghi con dialoghi o narrazioni complesse, è importante utilizzare sottotitoli e trascrizioni per garantire l’accessibilità.
Sottotitoli nei video
La maggior parte delle piattaforme di social media fornisce automaticamente sottotitoli per i contenuti video, consentendo agli utenti di fruirne senza audio o tramite dispositivi di assistenza. Tuttavia, i sottotitoli generati automaticamente possono contenere errori, rendendo i contenuti meno comprensibili o addirittura inesatti.
Quando è possibile, crea sottotitoli personalizzati per i video o modifica la versione generata automaticamente prima di pubblicarla. YouTube, come piattaforma di condivisione video, dispone di un sistema di sottotitoli avanzato. Caricando un video su YouTube Studio, è possibile caricare un file SRT oppure inserire i sottotitoli direttamente nel pannello di controllo. È possibile anche utilizzare la funzione di sincronizzazione automatica per caricare una trascrizione.
Trascrizioni dei video
In molti casi, risulta utile trascrivere i video creati per i social media. Fornendo una trascrizione, offri ai tuoi follower un altro modo per comprendere il contenuto, anche senza guardare il video.
Su molte piattaforme, è possibile aggiungere trascrizioni direttamente nella descrizione del video. Per video più lunghi, prendi in considerazione l’idea di pubblicare la trascrizione sul sito web della tua azienda e di inserire un collegamento a queste informazioni nella descrizione del video stesso.
Pubblicare contenuti accessibili sui social media permette alla tua azienda di raggiungere un pubblico più ampio, favorendo un maggiore coinvolgimento, un aumento del traffico e delle vendite. Seguendo i suggerimenti sopra elencati, potrai creare un processo di lavoro accessibile in linea con gli obiettivi della tua azienda.