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La logica aziendale è naturalmente incentrata sul prodotto finito, e su questo si focalizzano gran parte delle energie spese in comunicazione con immagini e video pubblicitari, immagini di still life per il web, ecc.
Un aspetto spesso tralasciato nella comunicazione sono le fasi di progettazione e produzione. Tuttavia, queste fasi interessano il cliente e permettono di avvicinare il brand all’acquirente finale, aiutando sia a consolidare il brand e la sua percezione sia a “umanizzare” l’azienda, sottolineando la lavorazione manifatturiera, la qualità e l’attenzione usate durante tutte le fasi di creazione del prodotto.
Inserire nelle immagini il personale che lavora permette di dare un volto all’azienda. Pensiamo a un reparto che ha come finalità la certificazione di sicurezza: se l’addetto viene percepito come affidabile e competente, il cliente finale acquisterà in modo più sereno.
Inoltre, far conoscere altre parti della produzione aiuta a rafforzare il rapporto con il proprio cliente.
Diversificare le immagini dei lavoratori nella fotografia di produzione
Nelle varie fotografie create durante il servizio fotografico aziendale, dovranno esserci sia immagini in cui si vede bene il volto del lavoratore, sia immagini in cui non sia riconoscibile. Questo perché, nel caso in cui il rapporto di lavoro cessi, si potranno utilizzare ugualmente le immagini in archivio senza doverne fare altre.
Le fotografie dei particolari raccontano dei gesti sicuri e precisi degli addetti durante le fasi di produzione, che servono a far capire l’impegno e la professionalità dell’azienda.
Per ottenere immagini che trasmettano il mondo che sta dentro l’azienda, trovo necessario scattare durante momenti reali di lavorazione che mostrino come viene eseguito realmente, con solo un pizzico di attenzione in più all’ordine sui tavoli, sui macchinari e all’ambiente circostante. Questo velocizza il tempo dello shooting, permettendo di riportare i ritmi produttivi alla normalità il prima possibile. Inevitabilmente, quando ci sono persone estranee in un reparto produttivo, tutto rallenta a causa delle maggiori distrazioni.
Conclusione
Ciclicamente, organizzate uno shooting che racconti l’ideazione e la produzione dei prodotti. Le immagini potranno servire sia per il sito web, per pubblicazioni di settore, ma anche per i social, in modo da far conoscere la vera realtà dell’azienda e avvicinare sempre di più il cliente al brand.