Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
La nostra recensione del libro La pubblicità su Facebook e Instagram di Veronica Gentili.
La pubblicità su Facebook e Instagram: perché è necessario rimanere aggiornati
Chi di mestiere fa il social media manager è consapevole del fatto che per fare bene questo lavoro è fondamentale lo studio e l’aggiornamento continuo. Se i clienti possono pensare che il nostro lavoro si limiti a “mettere quattro foto sui social” e che non sia “nulla per cui spaccarsi la testa”, non sanno che gran parte del nostro lavoro consiste nel cogliere i trend e stare sempre dietro agli aggiornamenti delle varie piattaforme social, che sono in continua evoluzione. E che questo richieda tempo e fatica.
Ormai non si può più prescindere dall’utilizzare la pubblicità sui social: Facebook e Instagram sono le piattaforme social più utilizzate, se escludiamo YouTube che offre contenuti prettamente video. L’evoluzione dell’algoritmo di due dei social di proprietà di Zuckerberg ha fatto sì che le persone vedano per primi i contenuti con cui interagiscono di più, con un netto favoritismo per i profili personali degli amici rispetto alle pagine dei brand.
Come possono fare quindi le piccole e grandi aziende per raggiungere gli utenti sui social? Ovviamente a pagamento, tramite gli ads. Il libro di Veronica Gentili si concentra proprio su questo aspetto.
Sempre più brand investono in Facebook e Instagram ads, ma in pochi ancora sanno farlo in modo efficace e sono consapevoli di quanto questa piattaforma pubblicitaria possa essere un valido alleato non solo per avere visibilità, ma anche per acquisire contatti e clienti.
In questo libro troverai una serie di strategie e consigli, dai più basilari ai più avanzati, che potrai immediatamente mettere in pratica nella tua realtà.
Se vuoi rendere Facebook e Instagram, i due social media più utilizzati al mondo, delle vere risorse per il tuo business, questo libro non può mancare nel tuo scaffale.
Cosa ne penso di questo libro: è davvero un valido aiuto?
Seguo Veronica Gentili da qualche anno e ormai ho capito che, a differenza di tanti altri che fanno e vendono corsi molto generici, svelando poco o nulla dal lato operativo, lei va dritta al punto. E lo fa anche in questo suo libro. Parti introduttive necessarie, accompagnate poi da esempi di campagne pubblicitarie dettagliati e pratici, oltre a parti in cui spiega come utilizzare i vari strumenti che mette a disposizione Facebook per la parte di advertising, Business Manager in primis.
Vi guiderà dal come impostare il vostro account pubblicitario, nella scelta degli obbiettivi di business e nella scelta del pubblico a cui verranno indirizzati gli ads da voi creati. La parte più interessante per me è stata quella in cui si parlava di testo, video e immagini da utilizzare negli ads, dei vari formati e degli strumenti gratuiti messi a disposizione da Facebook, da cui si possono impostare campagne anche per Instagram. Molto utile anche la sezione finale, dedicata a problemi ed errori frequenti, con possibili soluzioni.
Ovviamente, occupandomi di social per lavoro, non partivo da zero. Ma il suo libro è un compendio di trucchi e spiegazioni molto utili, da tenere sempre sottomano. Alcuni ho già cominciato a sperimentarli, con ottimi risultati.
Consiglio la lettura anche a chi non lavora coi social, ma vuole capirne di più e provare a utilizzarli per la propria attività. Penso che libri come questo facciano acquisire una maggiore consapevolezza e sensibilizzino i clienti su quanto può essere vasto il sapere necessario per poter fare questo lavoro al meglio.