30 consigli sbagliati sui social media

Là fuori ci sono molti cosiddetti “esperti di social media” che distribuiscono consigli sbagliati, a volte basati su esperienze limitate, a volte basati sul nulla. Persino i veri esperti a volte condividono alcuni consigli fuorvianti, basati sulle loro convinzioni ed esperienze. Quindi, con tutti questi cattivi consigli che girano sul web, come fai a distinguere tra ciò a cui dovresti o non dovresti credere?

In questo articolo abbiamo raggruppato 30 consigli sbagliati sui social media che abbiamo trovato per sfatare tutte quelle “best practice” sbagliate e guidarti nella giusta direzione.

Contenuti dell'articolo nascondi

1. Devi essere presente su tutti i social network

Soprattutto se hai tempo e risorse limitati, non devi mantenere una presenza attiva su ogni piattaforma social. Cerca e impara a conoscere il pubblico che popola ogni social network in modo da capire dove concentrarti. Se il tuo pubblico non è presente su un dato social, non perderci tempo. E quando vengono lanciati nuovi social network, sentiti libero di sperimentare, ma sii pronto a lasciarli se non funzionano per te, e lascia che la tua analisi sia la tua guida. Non sai da dove cominciare? Facebook, Twitter e LinkedIn sono scommesse sicure. Hanno un pubblico enorme, che abbraccia molti settori demografici e industriali.

2. Focalizzati su Facebook…

…o LinkedIn o Twitter o sul social network XYZ. Sì, dovresti concentrare i tuoi sforzi sul social media marketing, ma allo stesso tempo, nessun singolo sito di social media è il Santo Graal. Sperimenta con alcune piattaforme, stabilisci dove si trova il tuo pubblico e concentrati su quelli che sono più adatti alla tua azienda.

3. Non hai più bisogno dell’e-mail

I social media non hanno fatto estinguere l’e-mail marketing. Ricorda: uno dei primi passi nella registrazione di un account di social media è fornire il tuo indirizzo e-mail. E la comunicazione tramite i social media, in alcuni casi, equivale a comunicare via e-mail. Ad esempio, un messaggio di gruppo LinkedIn viene inviato via e-mail ai membri del gruppo tramite LinkedIn. Inoltre, molte persone preferiscono ancora la posta elettronica per le comunicazioni o preferiscono diversi tipi di contenuti tramite e-mail o post social.

4. I social media sono il nuovo SEO

Se stiamo parlando di parole chiave, allora sì, i social media sono il nuovo SEO. Ma i social media, in termini di funzione e strategia, non sostituiscono il SEO. In realtà, è solo un altro caso di due strategie di marketing che funzionano meglio quando sono utilizzate insieme. I post sui social media ora vengono visualizzati nei risultati di ricerca, l’influenza dei social media influenza le classifiche di ricerca e il SEO può spingere più persone verso i tuoi profili social e post. Ancora una volta, i social media sono un canale aggiuntivo e non sostituiscono altre strategie come il SEO.

5. Puoi automatizzare tutti i tuoi aggiornamenti

I social media possono prendere molto tempo, quindi l’automazione degli aggiornamenti è, ovviamente, accattivante. Ma la dura realtà dei social media è che si tratta di persone che parlano con le persone, e le persone possono facilmente capire quando fai qualcosa che non andrebbe fatto. Se è possibile automatizzare alcune pubblicazioni di contenuti (ad esempio, i tuoi ultimi articoli di blog), devi comunque sostenerli con conversazioni e interazioni reali con la tua rete.

6. Invia un DM automatico a tutti i tuoi nuovi follower

Sia che tu voglia ringraziarli, dire loro di visitare il tuo sito web, o qualsiasi altra cosa, non inviare un messaggio diretto automatico (DM) ad ogni nuovo follower. Sono incredibilmente impersonali e percepiti come spam dalla maggior parte delle persone. L’invio di DM auto non solo sembra sconsiderato, ma ti fa anche sembrare un principiante completo che non capisce l’etichetta dei social media.

7. Includere hashtag popolari nei tuoi tweet per ottenere più visibilità

C’è stato un tempo in cui gli hashtag venivano usati come un ottimo modo per organizzare i tweet. In effetti, è comunque perfetto per campagne o eventi specifici, quindi un gruppo di partecipanti può condividere e monitorare i contenuti relativi a tale campagna / evento. Tuttavia, quando si tratta di hashtag correlati all’argomento (ad esempio #marketing #milano), le persone non controllano realmente gli hashtag, quindi i contenuti organizzati non raggiungono un nuovo pubblico. L’uso di questi hashtag generali ti fa sembrare, ancora una volta, un principiante di Twitter. Viene anche comunemente definito “dirottamento hashtag”. Oggi gli hashtag sono anche diventati un modo per fare un commento relativo al tweet. Ad esempio: “Ho dovuto aspettare ANCORA per ottenere il mio iPhone X oggi. #problemidellavita”

8. I tuoi potenziali clienti non utilizzano i social media, quindi non è necessario esserci

Prima di tutto, i tuoi potenziali clienti utilizzano i social media. Secondo le ultime statistiche, il 69% degli adulti utilizza i social media. Pensi che nessuno dei tuoi potenziali clienti sia incluso in quella percentuale? Se le statistiche non bastano a convincerti, prova le piattaforme di targeting pubblicitario di qualsiasi social network (puoi spesso seguire la procedura di targeting senza lanciare annunci e spendere soldi) per vedere quante persone su ciascun social si adattano effettivamente al tuo target di mercato. Oltre a questo, ci sono dei motivi per essere presenti sui social media, oltre a comunicare con i potenziali o attuali clienti o espandere la portata dei tuoi contenuti. Ad esempio, puoi entrare in contatto con influencer e giornalisti che potrebbero essere alla ricerca di un esperto nel tuo settore da intervistare per un articolo futuro.

9. Più pubblichi e su più siti sei attivo, meglio è

Semplicemente essere presenti su più social e postare più contenuti possibili non funzionerà. Sì, condividere un maggior numero di contenuti è meglio perché ti dà del prezioso foraggio sui social media, ma devi assicurarti che tutto il contenuto sia di alta qualità; altrimenti, la gente capirà che stai postando spazzatura. Sfortunatamente, le persone sono sopraffatte da sempre più contenuti. Ciò significa che l’asticella dei contenuti di qualità sta iniziando a salire e, per avere successo, è necessario assicurarsi che il contenuto raggiunga quel livello.

10. Usa uno strumento che pubblichi automaticamente i tuoi post su tutti i social network contemporaneamente per risparmiare tempo

Abbiamo parlato di come automatizzare tutti i tuoi aggiornamenti sui social media non sia mai una buona idea, ma abbiamo anche detto che è possibile automatizzare parte della condivisione dei contenuti. Ma c’è un’eccezione a questa regola, perché non dovresti mai pubblicare un post su tutti i tuoi diversi social network contemporaneamente. Sì, ti farà risparmiare un po’ di tempo, ma è anche una pratica terribile. Dovresti considerare che i diversi social media richiedono tipologie di contenuti e frequenze diverse. Ad esempio, video e  immagini funzionano molto bene su Facebook. E puoi pubblicare molto più spesso su Twitter che su Facebook o su LinkedIn. Inoltre, probabilmente hai persone che ti seguono su tutti e tre questi social. Quindi gli sembrerà ovvio che tu stia automatizzando i tuoi post se vedono lo stesso messaggio pubblicato su tutti e tre i social network esattamente nello stesso momento, giusto? Quindi questa strategia non sarà molto efficace.

11. Puoi esternalizzare i tuoi social media

I social media sono un modo per comunicare con il tuo pubblico, il che significa che non solo deve essere la tua voce, ma il contenuto delle conversazioni deve anche essere basato sulla tua esperienza nel settore. Non può parlarne chiunque delle sfide e delle tendenze che i tuoi clienti dovranno affrontare, specialmente se ti trovi in un settore di nicchia. In effetti, abbiamo visto casi di outsourcing dei social media (combinati con l’automazione pure) andati molto male per alcune aziende. Se stai pensando di esternalizzare il tuo marketing sui social media, assicurati che le persone che se ne occuperanno lo facciano con cognizione di causa e coordinandosi con te per quanto riguarda i contenuti.

12. Uno stagista può gestirli al posto tuo

Chi sarà ancora meno qualificato per parlare del tuo settore di un consulente di social media in outsourcing? Uno studente universitario senza esperienza lavorativa nel mondo reale. Ora, questo non vuol dire che tutti i tirocinanti non siano qualificati per un simile lavoro. Il punto è che i social media non sono solo una semplice strategia di marketing, ma rappresentano il volto pubblico dell’azienda. Permetteresti a uno stagista di rilasciare un’intervista per conto della tua azienda in uno spot televisivo?

13. Non andare sul personale

I social media ti offrono l’opportunità di condividere un po’ più personalità di quanto il tuo sito web possa consentire. In effetti, la personalità è spesso ciò che viene notato nei social media. Dopo tutto, “Le persone non si innamorano dei colori e dei loghi esadecimali – si innamorano delle persone”, come ha condiviso lo stratega di branding Erika Napoletano (@RedHeadWriting). Mostra la personalità e le persone che ci sono dietro al tuo marchio per rendere il tuo social media marketing più amabile, così le persone vorranno naturalmente connettersi e interagire con te.

14. Non permettere ai tuoi dipendenti di utilizzare i social media

Innanzitutto, è inutile cercare di impedire ai dipendenti di utilizzare i social media. Anche se blocchi i siti di social media sui loro computer, hanno i loro smartphone. Sposta il tuo ufficio in un sotterraneo con una terribile ricezione e i tuoi dipendenti potranno comunque andare a casa e andare su quei siti nel loro tempo libero. Vietate qualsiasi uso del nome della vostra azienda sui social media e loro creeranno solo profili falsi che non vi menzionano. Tutto ciò che otterrai è rovinare il tuo rapporto con i tuoi dipendenti – dimostra che non ti fidi di loro – e in effetti hai rinunciato a una grande risorsa. I tuoi dipendenti sono la tua azienda e ciascuno di essi ha le proprie reti personali di amici e follower che possono ampliare la portata dei tuoi contenuti, messaggistica e business in generale. Quindi, invece di cercare di reprimere l’uso dei social media, dai loro delle linee guida per un uso intelligente.

15. Non rispondere ai commenti negativi per proteggere il tuo brand

Se qualcuno ha detto qualcosa di negativo sul tuo brand, è là fuor, visibile alla rete di quella persona o a chiunque cerchi informazioni sulla tua azienda. E non rispondendo a commenti negativi, un piccolo commento può alzare un polverone per mancanza di attenzione. Ammetti gli errori quando necessario e condividi come affronterai qualsiasi problema. Una semplice risposta può effettivamente trasformare un detrattore arrabbiato in un promotore riconoscente della tua attività.

16. Rispondi ad ogni commento negativo

Il consiglio nell’articolo che ti diamo è “scegli le tue battaglie”. Fai attenzione ai commenti negativi che sono semplicemente pensati per farti arrabbiare. Fai attenzione alle persone che cercano semplicemente di capitalizzare la tua visibilità rispondendo ai loro commenti o ai troll che vogliono solo creare problemi. Bisogna saper riconoscere quando è opportuno fare un passo indietro invece di gettare benzina sul fuoco.

17. Disattiva i commenti per evitare quelli negativi o eliminali

Disabilitare i commenti è sia anti-social, sia imprudente. Le persone diranno comunque ciò che vogliono dire, sulla tua pagina Facebook gli è permesso di farlo o dovranno usare la loro Timeline. Consentendo alle persone di commentare sulla propria pagina è possibile gestire la conversazione, monitorare i commenti e rispondere alle persone in modo appropriato. In realtà, rispondere può aiutare a cambiare la mentalità e le opinioni della gente sulla tua azienda. Attenzione anche alla cancellazione di commenti negativi. Così facendo si possono avere molti altri commenti negativi sul problema originale e sul fatto che tu abbia cancellato il loro commento. Ti farà anche sembrare non trasparente (una caratteristica fondamentale per il successo dei social media), e potrebbe persino indurre le persone a detestare il tuo marketing.

18. Se si commette un errore, è possibile eliminare il post per risolvere il problema

Ve lo ripetiamo: una volta che un commento è là fuori, è là fuori, sia che si tratti di un tuo cliente potenziale, di un tuo cliente o del tuo. Non è possibile impedire alle persone di fare screenshot e condividerli con la loro rete, anche se si elimina il commento più tardi. Quindi pensa a quello che dici prima di dirlo. E ammetti gli eventuali errori che fai.

19. Devi avere una policy sui social media

Le policy sui social media ti fanno sprecare tempo a controllare ciò che va bene o non va bene a pubblicare in un singolo canale. Ma è impossibile prevedere ogni singolo scenario sui social media e, soprattutto, non si vuole finire per rallentare la frequenza di pubblicazione, dal momento che la velocità conta sui social media più che su altri canali. Quindi, invece di una vera e propria policy sui social media, metti insieme alcune linee guida che siano facili da ricordare per i tuoi dipendenti e da tenere a mente mentre prendono le loro decisioni su cosa pubblicare nei social media. Partite da “utilizzare il buonsenso”.

20. I social media sono completamente gratuiti

Se di solito non c’è alcun costo per iscriversi a un social network, non puoi fermarti qui se vuoi ottenere un vero successo nel marketing sui social media. Devi effettivamente utilizzare il sito, pubblicare contenuti e interagire con i tuoi follower. Tutto ciò richiede tempo alle persone, che non è gratuito. Quindi, per essere efficace sui social media, dovrai investire in risorse umane. Inoltre, le aziende che sono veramente efficaci sui social media stanno pagando anche software di analisi di marketing in modo che possano misurare il ROI del loro marketing sui social media e migliorare le loro strategie e tattiche. Per essere efficace nei social media, è necessario investire nelle risorse delle persone.

21. Tutto ciò di cui hai bisogno sono i social media

I social media non sostituiscono altre strategie di marketing. Invece, i social media sono un nuovo canale per le tue strategie di marketing e funzionano meglio in combinazione con altri canali (ricordi quando ne abbiamo parlato in relazione all’e-mail marketing nel punto 3?). Per esempio, non puoi attrarre follower sui social media senza contenuti dal tuo blog. Non è possibile convertire i follower in lead senza landing page e offerte interessanti.

22. Non è possibile misurare i social media

Quando ti avvicini ai social media, proprio come quando ti avvicini a qualsiasi canale o tattica, dovresti sapere qual è il tuo obiettivo. Sono nuovi contatti? Aumentare la portata dei tuoi contenuti? Ridurre le chiamate all’assistenza clienti? Qualunque sia il tuo obiettivo, misura i progressi verso quell’obiettivo. Misura quanti contatti provengono dai social media. Misura quante visite al tuo blog provengono dai social media. Misurare il numero di chiamate telefoniche del customer service in rapporto alla tua attività sui social media. Calcola le tue metriche e monitorale.

23. La crescita di fan / follower è la metrica più importante

Certo, i fan e i follower fanno piacere, ma in realtà non ti pagano o tengono in affari. Piuttosto, pensa a ciò che conta di più per la tua azienda – lead, clienti, ecc. – e concentrati su quello come massima priorità. Non stiamo dicendo che i fan e i follower non siano importanti. Potrebbero essere un pezzo del puzzle che ti porta dove vuoi essere. Assicurati solo di concentrarti sull’obiettivo finale.

24. Il coinvolgimento è la metrica più importante

Come sopra. Il coinvolgimento non è solo una metrica non retribuita, è anche una metrica sfocata che può essere interpretata in molti modi diversi. Sì, il coinvolgimento è importante per capire quali tipi di contenuti hanno maggior risonanza presso il tuo pubblico o di ciò che attrae più persone sul tuo sito web. Ma come il conteggio dei fan / follower, l’engagement è solo una parte del puzzle che porta a una metrica aziendale reale come le entrate.

25. Dovresti pubblicare solo messaggi sulla tua azienda

Se pubblichi solo messaggi sulla tua azienda – i tuoi recenti premi, i prossimi eventi, le ultime uscite di prodotti – non mi interessa davvero ascoltarti. Quello a cui tengo sono i miei problemi, le mie sfide e i miei interessi, quindi questo è ciò di cui dovresti scrivere. Pensa a come puoi essere utile per dare alle persone una ragione per seguirti e interagire con te.

26. Dovresti pubblicare X post al giorno

Fai dei test. Prova tempistiche e frequenze dei tuoi aggiornamenti sui social media con il tuo pubblico, perché è quello di cui dovresti preoccuparti: i risultati presso il tuo pubblico specifico.

27. Una volta impostato il tuo account Facebook / Twitter / Blog, utilizzare i social media è facilissimo!

Configurare un account è come comprare il biglietto per un evento di networking. Devi ancora andare e parlare con le persone per ottenere qualsiasi cosa in cambio. Non otterrai mai risultati dal marketing sui social media se non vuoi dedicarvici il tempo e gli sforzi necessari per avere successo.

28. Non hai bisogno di una strategia per i social media

Se è necessario essere un abile social media marketer per essere preparati all’imprevisto, è importante anche avere una strategia. In particolare, dovresti conoscere i tuoi obiettivi in merito ai tuoi sforzi sui social media e come lavorerai per raggiungerli. Hai i contenuti che ti servono per supportare i post? Sai chi vuoi coinvolgere e come? Avere un piano in mente, identificare quali materiali di supporto sono necessari e sapere come misurarlo regolarmente sono cose fondamentali.

29. Dovresti avere diversi account sui social media per ogni divisione della tua azienda

Ci capita di vedere che i grandi marchi hanno più pagine Facebook e account Twitter (lo sapevate che, secondo Altimeter, la società di medie dimensioni ha 178 account di social media di proprietà aziendale? Pazzesco, giusto?). Ma se hai una piccola azienda con un target di riferimento preciso non ti conviene dividere i tuoi sforzi (e la tua portata social!), specialmente se hai risorse limitate e sei agli inizi con i social media. Piuttosto, concentrati sui tuoi sforzi per creare un singolo account su ciascun social network in modo daa vedere i risultati più velocemente. Se avete più divisioni o mercati di destinazione, includete un mix di contenuti – a cui ciascuna divisione possa contribuire – per attrarre tutti i segmenti di pubblico rilevanti.

30. Non puoi semplicemente chiedere alle persone di commentare, seguire o ritwittarti

Potrebbe sembrare troppo azzardato chiedere a qualcuno di compiere un’azione sui social media, ma in realtà funziona. E non avrai reazioni infastidite perché quello che stai facendo è prendere qualcuno che sta già leggendo i tuoi contenuti, tweet, articoli di blog, ecc. e dire “Ehi, se ti piace, perché non condividerlo con qualcun altro?”. Un semplice invito all’azione come il retweet può fare molto per generare più attività social.

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Laura Passador
Laura Passador
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