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Normalmente siamo portati a pensare ad uno studio professionale come ad un ambiente un po’ cupo pieno di carta con gente che lavora freneticamente per rincorrere scadenze e burocrazia.
Se si può forse lottare poco contro scadenze e burocrazia rendere l’ambiente di lavoro piacevole può aiutare. Questo è ben chiaro all’avv. Pier Angelo Mainini ed al dott. Aldo Mainini, titolari dello Studio Mainini & Associati. Lo studio è curato nel dettaglio e la mia impressione è confermata quando scopro che ha recentemente vinto il premio internazionale LE FONTI AWARDS come miglior boutique di eccellenza italiana per la consulenza societaria.
Lo studio è smart e innovativo anche nel lavoro e nell’approccio e cura del cliente.
Abbiamo avuto conferma anche di questo proprio ieri con un sold out per l’evento organizzato per i Clienti interessati al digital marketing. Una presentazione generale dell’argomento, accompagnata da un aperitivo offerto dallo Studio, ha visto la partecipazione di oltre 60 imprenditori.
Ad affiancarmi nella presentazione, Antonella Fossati, esperta di comunicazione e digital marketing. Antonella, testimonial di eccezione di Pardgroup, azienda leader nel retail e field marketing.
Lo scenario: in Italia 4 aziende su 10 non hanno ancora un sito internet, al 70% non interessa curare la reputazione online e solo il 10% delle microimprese ha una gestione professionale degli strumenti digitali.
Perché allora abbiamo parlato di digital marketing?
Il marketing digitale è l’unico strumento a disposizione delle pmi per essere al passo con i tempi e innovarsi.
Permette di essere dove sono i clienti, perché il digitale è il campo in cui si sfida oggi il mercato. Consente di sviluppare il business: le imprese attive sul web crescono infatti molto più velocemente, anche all’estero.
Oggi il concorrente del fioraio in piazza non è un altro fioraio a 300 metri ma è Amazon. Lo stesso concorrente del negozio di scarpe e dell’edicola. Se voglio incrementare il lavoro nel mercato tedesco il mio sito deve essere tra i primi quando viene effettuata una richiesta sui motori di ricerca.
Il digital marketing permette di comunicare in un’era in cui le persone sono stanche di subire le informazioni e le promozioni, vogliono interagire, parlare con le aziende, decidere.
Durante l’incontro abbiamo passato in rassegna i principali strumenti a disposizione e i risultati che si possono ottenere riportando 5 recenti case history di pmi sviluppate con i nuovi strumenti del digital marketing.
Ringraziamo Studio Mainini & Associati per l’ospitalità e ci auguriamo di aver dato qualche spunto utile ai partecipanti.