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Un prodotto eccellente, se non è presentato al meglio, passa inosservato. Qui entra in gioco la fotografia di prodotto professionale, che può fare la differenza nelle vendite online.
Le immagini dei prodotti sono il primo elemento che i potenziali clienti vedono quando visitano un sito di e-commerce. Se le immagini sono di scarsa qualità, è probabile che i clienti si scoraggino e proseguano la navigazione. Al contrario, immagini di alta qualità possono catturare l’attenzione dei clienti e incoraggiarli a saperne di più.
Negli ultimi anni i budget aziendali si sono ridotti e spesso si procede a tagliare o ridurre i costi in diverse aree, con la fotografia che molte volte figura tra le voci di spesa di queste decisioni.
Quando si opta per questa scelta, spesso si tiene conto solamente dei numeri, considerando la fotografia dei propri prodotti come un costo anziché un investimento e uno strumento per agevolare le vendite.
Certamente, un servizio fotografico professionale comporta dei costi, ma è fondamentale considerare quanto queste immagini possano aiutare se non aumentano le vendite.
Un prodotto eccellente e innovativo, se presentato in modo che non ne esalti le caratteristiche, rischia di non distinguersi e attirare così l’attenzione di poche di persone.
Sottolineare l’impatto visivo ed emotivo dei prodotti: l’importanza della fotografia professionale
Un altro aspetto da considerare quando ci si rivolge ad un professionista per le foto dei prodotti aziendali non riguarda solo la buona riuscita dello scatto, ma anche la capacità del fotografo di presentare immagini con un impatto comunicativo ed emotivo del prodotto stesso.
Uno still life ben realizzato è uno scatto descrittivo che valorizza il prodotto al massimo, ma spesso si trascura la possibilità di richiedere al fotografo anche qualche scatto emozionale.
Una situazione in cui si lascia libero il professionista di creare e catturare l’atmosfera del prodotto, permette di ottenere immagini che vanno oltre la semplice rappresentazione visiva, aggiungendo un elemento emotivo che può essere prezioso per la presentazione del prodotto.
Quando sfogliamo un catalogo o navighiamo su un sito di e-commerce, di solito ci focalizziamo sulla descrizione solo in un secondo momento. La prima cosa che ci colpisce è l’immagine stessa. Questa può catturarci per la bellezza del prodotto oppure per l’impatto emotivo che suscita in noi.
L’importanza di presentare la filosofia aziendale e il pubblico target al fotografo
Quando si commissiona un servizio fotografico di still life, è fondamentale poter incontrare il fotografo e non discutere solo dell’angolazione ottimale dell’oggetto, ma anche della filosofia aziendale e, eventualmente, del target a cui ci si rivolge con l’immagine. Ad esempio, c’è una differenza tra creare una fotografia per un pubblico di amatori e realizzare immagini per un pubblico di professionisti.
Una cosa a cui si pensa poco, ma che per me sono fondamentali per comunicare al meglio il prodotto e il brand, sono le immagini in stile pubblicitario che sono di contorno in un catalogo o in un sito di e-commerce ma sono quelle emozionali e spesso sono proprio quelle che colpiscono l’attenzione e la curiosità.
Anche la scelta del professionista è fondamentale. Richiedere a un fotografo specializzato in fotografia di famiglia di realizzare immagini pubblicitarie potrebbe non essere la scelta più appropriata, a meno che il prodotto sia destinato specificamente alle famiglie e richieda l’atmosfera tipica di quel genere di immagini.
Le immagini di prodotto per il consolidamento del brand e creare un’identità distintiva
Le immagini fotografiche servono anche per rafforzare il brand e a creare un’identità diversa da quella dei concorrenti. Questo avvicina il cliente ideale, agevolando un aumento delle vendite con minor sforzo, anche nel caso di immagini concepite non esclusivamente per la vendita, come ad esempio quelle destinate ai social media.