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Recentemente abbiamo avuto modo di avviare una bella – almeno per noi! – collaborazione con una dream company del marketing italiano: Pardgroup.
Solitamente siamo abituati a pensare a società come Pardgroup negli USA. In effetti realtà come questa sono rare nel nostro Paese e devo ammettere che in oltre 20 anni di lavoro nel settore è la prima volta che scatena “l’effetto wow”, quello che ti lascia a bocca aperta e che ti motiva ad impegnarti di più per fare un bel lavoro.
Ricordo il primo incontro presso la loro sede di Milano. Uffici top, smart e innovativi con spazi dal design urban all’interno dell’area recuperata “ex Distillerie Pietrasanta”. In questo contesto speciale si trova la sede principale di Pardgroup, presente anche a Roma, Bologna e Dublino.
Pardgroup è ben conosciuta in Italia e all’estero per le soluzioni B2B di Field Marketing e Brand Retail. In particolare, i servizi sono suddivisi in 4 business unit core: Retail, Eventi & Promoter, Field Marketing e Sales. Informazioni dettagliate sull’azienda sono presenti sul sito Pardgroup.
Pardgroup: intervista a Luca Negroni, CEO e co-founder della società
Cosa rende Pardgroup ‘unconventional’?
“Fin dagli esordi, una ventina di anni fa, con il mio socio Francesco Santoni (n.d.r. co-founder di Pardgroup) abbiamo cercato di offrire ai nostri Clienti un servizio a 360° che partendo dall’idea del Committente si sviluppasse dalla creatività e design iniziale fino alla sua realizzazione, allestimento e anche promozione e vendita del prodotto finale. Tutto ciò è possibile grazie a un vasto Team interno formato e motivato.
Oggi Pardgroup offre un pacchetto completo a brand dell’Elettronica di consumo, così come a grandi nomi del Fashion & Luxury. Per esempio, assegnare a un unico PM tutta la parte di project management, coordinando le diverse fasi e i vari attori, rappresenta un plus unanimemente riconosciuto a Pardgroup. Si tratta di contattare i fornitori dei Clienti a livello mondiale, occuparsi dell’import di alcuni materiali o del loro avvio in produzione o della loro installazione e manutenzione.
Pardgroup inoltre offre una copertura a livello logistico e di maintenance a livello nazionale ed UE, grazie ad hub distribuiti su tutta Europa e a Team di installatori/allestitori locali: per esempio per un intervento a Roma, l’Azienda si avvale dei professionisti nel Lazio così come a Londra di un Team dedicato. Ciò non solo implica un risparmio sui costi di logistica e di trasporto per il Cliente ma anche la garanzia di qualità dei servizi erogato”.
Quanto è importante la multicanalità dei servizi offerti?
“Ammetto che abbiamo diversi Concorrenti, soprattutto sul territorio nazionale. L’affidabilità e la completezza di un servizio da parte di tutte le nostre Business Unit interne è il principale valore riconosciuto a Pardgroup. A partire dalla progettazione e dal design di un display, un espositore, un mobile, uno shop in shop e di vere e proprie vetrine fino a un negozio completo. Dalla mappatura degli spazi alla clusterizzazione dei punti vendita, dall’ottimizzazione dell’assortimento all’attività di rackjobbing, dal visual merchandising al controllo prezzi in-store, dall’ideazione dei planogrammi e criteri espositivi al replenishment automatico, dagli allestimenti e manutenzione alla formazione addetti vendita one-to-one o di gruppo. Senza dimenticare che Pardgroup si occupa anche di Data Management e Dashboard Analysis. Tutto ciò spiega perché sia brand dell’elettronica di consumo, Toys, Sportwear e Smarthome che del Fashion & Luxury trovino in noi un valido partner”.
Quanto è importante il Digital Marketing per Pardgroup?
“Oggi viviamo in un mondo in cui la diffusione di smartphone e tablet e l’interesse crescente verso i Social Media, sta portando le imprese a investire sempre più in questa disciplina del Marketing. Il Digital Marketing ha la peculiarità di raggiungere molti più gli utenti rispetto alla comunicazione tradizionale, di coinvolgere e stimolare la loro creatività e innescare anche meccanismi virali. Per esempio, nei negozi, si parla sempre più di omnichannel. Le vetrine saranno sempre più interattive per offrire customer experience uniche, grazie al supporto della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale. Dalla pianificazione di campagne digital all’ottimizzazione dei contenuti, Pardgroup vuole porsi come punto di riferimento nel settore, offrendo informazioni, aggiornamenti su studi di settore e competenza anche su questi servizi. Motivo per cui già dallo scorso anno è stata creata la Divisone Comunicazione & Marketing che supporti oltre a tutta la comunicazione Pardgroup anche i nostri Clienti. Essere un partner a 360° è anche questo per Pardgroup: supportare i nostri Clienti anche a livello di comunicazione e digital marketing”.
I nostri servizi per Pardgroup
Nuovo sito Internet: Pardgroup.com