Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Luca Ferrario, titolare di Click and Travel Tour Operator, ha di recente rinnovato il suo sito internet. Lo intervistiamo, per sentire dalla sua viva voce le sue opinioni.
Luca, come nasce l’attività di Click and Travel?
Vengo da una famiglia di agenti di viaggio da ben tre generazioni! Mio nonno fondò la sua prima agenzia a Parabiago nel 1958 e mio padre e mio zio ne presero le redini appena terminati gli studi. Poi fu la volta di me e mia sorella Elena, che ancora adesso affianca mio padre nella gestione dell’agenzia. Diciamo che la passione per il turismo è di famiglia! Dopo tanti anni di viaggi all’estero e di esperienza accumulata nell’organizzazione di viaggi su misura, la mia passione per la subacquea mi ha spinto a intraprendere una nuova sfida e a fondare, nel 2014, il mio Diving Tour Operator, Click and Travel appunto, dedicato esclusivamente ai viaggi subacquei. In questi anni la nostra offerta di destinazioni legate al mondo delle immersioni è cresciuta sempre di più, così come la credibilità e l’autorità di Click and Travel sul mercato, tanto da permetterci di diventare uno dei punti di riferimento delle vacanze subacquee in Italia e di investire in un nuovo sito web, nonostante quasi due anni di stop forzato e la conseguente crisi del comparto turistico.
In estrema sintesi, quali diresti che siano le parole chiave importanti nella tua attività?
Esperienza, Correttezza e Professionalità.
Queste sono le tre caratteristiche e i tre punti di forza ai quali ci auguriamo che Click and Travel resti sempre associato. Esperienza, non solo la mia e del mio team nel mondo dei viaggi, ma soprattutto quella, indimenticabile, che siamo orgogliosi di regalare ogni giorno ai nostri clienti. Abbiamo sempre fatto della correttezza e della trasparenza i nostri cavalli di battaglia e questo è uno dei nostri elementi distintivi sul mercato, quello di cui siamo più fieri.
Infine professionalità, intesa come la capacità di servire i nostri clienti in modo rapido ed efficiente, sia per quanto riguarda il tempo di elaborazione dei preventivi, ormai ridotto a un massimo di 48 ore, sia relativamente al customer care e ad una gestione veloce ed efficiente dei clienti in loco.
Il nome stesso del tuo business suggerisce un legame profondo col mondo digitale. Quanto importante è per te avere un sito internet che funzioni bene?
Avere un sito che funzioni correttamente, che sia veloce e che ci permetta di adattare l’offerta di vacanze subacquee alla sempre più crescente domanda di mercato, è senza dubbio una delle chiavi del successo del nostro business! Per questo motivo, consapevole di una situazione del turismo post COVID in netto e continuo miglioramento, abbiamo deciso di investire in un nuovo sito dalle performance più elevate e che ci permettesse di regalare un’esperienza di navigazione ancora migliore ai nostri clienti.
Quali caratteristiche deve avere un buon sito per un Tour Operator?
Deve essere chiaro, veloce e flessibile. Viviamo nell’era in cui desideriamo ottenere tutto e subito e questo vale per le informazioni che ogni giorno cerchiamo on-line. Velocità di caricamento, chiarezza e ricchezza di informazioni e opzioni sono essenziali per una customer experience ottimale, mentre l’adattabilità e la flessibilità sono caratteristiche che ci consentono di aggiornare ogni giorno il nostro sito con nuove proposte, in base alla richiesta del mercato.
Come ti sei trovato a lavorare col team Zero Pixel?
Dopo un briefing iniziale e dopo aver visionato le prime proposte, ho subito capito che Sara aveva centrato l’obiettivo! Mi sono sentito costantemente seguito e accompagnato consapevolmente nelle scelte riguardanti il layout, la grafica e l’elaborazione dei contenuti. Il lavoro si è svolto senza intoppi, secondo un processo rapido e trasparente e il risultato rispecchia totalmente le mie aspettative.
Intervista di Massimo Boyer