Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Cos’è WooCommerce e perché sceglierlo per aprire un e-commerce connesso al proprio sito web? Ecco le caratteristiche e i vantaggi più significativi.
Cos’è WooCommerce?
Lanciato come plugin nel settembre 2011, è stato sviluppato da un’azienda che si occupava di temi WordPress, WooThemes, che ha assunto Mike Jolley e James Koster, sviluppatori di Jigowatt, per lavorare su un fork di Jigoshop (un plug-in e-commerce per WordPress, sviluppato dalla Jigowatt).
Nel 2015, WooThemes e WooCommerce sono stati acquisiti da Automattic, la stessa casa madre di WordPress.
Al momento, in base a statistiche fornite dalla stessa azienda, WooCommerce conta oltre 4 milioni di installazioni attive che rappresentano circa il 30% degli e-commerce attivi sul web.
Perché scegliere WooCommerce?
- Semplice e intuitivo da utilizzare, sia per il cliente che per il commerciante.
- Ha una community alle spalle per supportare gli utenti a risolvere i problemi.
- È in continua evoluzione.
- È direttamente connesso a WordPress e quindi di facile installazione.
- Estensibile con plug-in e temi.
- Personalizzabile.
- Integrato in Gutenberg, il nuovo editor di WordPress.
- Permette di utilizzare strumenti marketing quali:
- Affiliate Marketing.
- Codici promozionali.
- Report avanzati:
– analisi ordini
* per data
* per prodotto
* per categoria
* per buoni sconto
– analisi dei clienti - Collegamento con Google Analytics.
- Tanto altro!
Tra i tanti plus indicati, vogliamo soffermarci su alcuni tra i più rilevanti.
Semplicità
L’area amministrazione del sito, anche nella sezione dedicata alla gestione dei prodotti e degli ordini, è semplice e intuitiva e questo consente al neo venditore di poter partire in fretta nella gestione del suo negozio.
Sicurezza
WordPress e WooCommerce, come abbiamo visto, fanno capo alla stessa casa madre Automattic, questo garantisce uno sviluppo del negozio costante e attento alle innovazioni del cuore pulsante del sito.
L’unione dell’azienda alla forza della grande Community aumenta notevolmente il grado di sicurezza di un sito e-commerce sviluppato con WooCommerce.
Flessibilità
L’enorme disponibilità di temi e plugin consentono lo sviluppo di siti moderni e accattivanti adatti alla vendita di qualsiasi prodotto reale e/o virtuale.
Strumenti di marketing
Segnaliamo tra i tanti, i codici promozionali che, gestiti con WooCommerce, sono uno strumento avanzato e molto flessibile che tramite Restrizioni di utilizzo e Limiti di utilizzo consentono la Gestione di campagne marketing ottimali.
Le restrizioni di utilizzo possono riguardare singoli prodotti o categorie di prodotti, oppure restizioni legate all’importo degli acquisti fatti dal cliente (importo minimo/massimo) o anche dettagli inerenti il cliente stesso, mentre i limiti di utilizzo permettono di decidere quante volte il codice possa essere utilizzato.