Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
Mai come nello scenario attuale la digitalizzazione si è dimostrata fondamentale per le aziende: ecco perché anche il marketing per il vino deve evolversi.
Il mercato del vino è attualmente diviso in due: aziende che hanno subito perdite enormi perché rifornivano esclusivamente il settore horeca, mentre le piccole e medie cantine che hanno puntato sulla digitalizzazione e l’e-commerce ne stanno raccogliendo i frutti.
Questo fa capire quanto il digital marketing per il vino sia ormai un presupposto per poter attraversare in modo vincente la crisi in atto.
Marketing per il vino: situazione attuale
Il mercato del vino in Italia e lo sbocco di molte aziende vitivinicole italiane è molto variegato con sostanziali differenze in termini di:
- Incidenza delle esportazioni
- Vendita di vino in bottiglia
- Presenza nella Grande Distribuzione
- Rapporti con distributori e grossisti
- Stategia di canale
- Storia di vendita telefonica o porta a porta
- Strutture dedicate alla promozione enogastronomica in cantina con vendita diretta
La storia del marketing del vino è costruita su opportunità e modelli tradizionali basati su premi e riconoscimenti, stampa specializzata e PR con la crescita negli ultimi anno del modello ricettivo.
La presenza digitale varia da attore ad attore, con siti vetrina che talvolta abbozzano tentativi di e-commerce.
Il 2020 rappresenta per il mondo del vino un momento di grande discontinuità o almeno un momento di pesante incertezza, a causa di:
- Diffusione del Covid-19 con minaccia rispetto ai tradizionali canali di distribuzione all’estero (Horeca e consumo al calice, ecc.)
- Incertezza relativa alla ripresa dei consumi al ristorante e per aperitivo
- Difficoltà a sviluppare legami con la GDO per costi, volumi, etc.
Tutti i produttori hanno la necessità di operare un’attenta riflessione sulla situazione attuale, le problematiche che ha portato alla luce e il loro riverbero sul 2021.
In questo contesto, l’analisi attenta delle leve di marketing e un utilizzo più evoluto del digitale diventano un elemento fondamentale per mettere in sicurezza il futuro e trovare nuovi sbocchi diretti al consumatore.
Zero Pixel per le aziende vitivinicole
Il percorso virtuoso per meglio affrontare la situazione contingente può prevedere:
- Check-up commerciale
- Canali attuali
- Analisi SWOT
- Analisi critica delle leve di marketing utilizzate
- Diagnosi problematiche
- Condivisione di un Business Plan e individuazione aree di azione
- Definizione scopo e obbiettivi
- Restyling immagine
- Pianificazione eventi
- Sito web
- E-commerce
- Campagne social
- PR e ufficio stampa
Il supporto Zero Pixel può interessare una o più aree del percorso e in particolare l’area digital, prestando attenzione al fatto che la realizzazione dell’e-commerce è solo la punta dell’iceberg delle varie attività che sono previste nella realizzazione di un’attività online.
L’esperienza Zero Pixel rafforza i clienti nel:
- Comprendere e progettare
- Definire l’offerta
- Progettare e gestire i contenuti
- Sviluppare fatturato