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Quali sono le best practices su come sfruttare i social a Natale per promuovere la tua attività? Eccoti una breve guida per vendere di più.
1. Chiedi ai tuoi follower di scegliere il prodotto preferito
Questa è una tecnica che potete adottare nelle Stories di Instagram o nei post di Facebook, lanciando un sondaggio al vostro pubblico e chiedendo quale prodotto preferiscano tra due che proponete. Porre domande funziona sempre per creare un po’ di movimento sulla pagina. Non solo pubblicizzerete due prodotti, ma genererete una conversazione, coinvolgendo i vostri utenti.
2. Sponsorizza una causa durante le festività
Dare agli altri fa sempre bene, sia alla tua community, sia alla reputazione del tuo brand. È un’azione particolarmente sentita durante le feste. Non solo gli utenti noteranno di più il fatto che tu faccia beneficenza, ma si uniranno a te. Alcuni raccolgono donazioni in denaro, cibo o giocattoli e li donano poi alle associazioni locali. Altri venderanno prodotti particolari oppure organizzeranno eventi per raccogliere fondi. Non importa quale opzione sceglierai: questa è un’enorme opportunità positiva per la costruzione del tuo brand.
3. Lancia un concorso per incentivare i contenuti da parte degli utenti, soprattutto video, Reels, ecc.
Sollecitare la creazione di contenuti da parte degli utenti ha diversi aspetti positivi: aumenta il loro coinvolgimento, consentendoti di costruire delle relazioni con loro e fidelizzandoli. Inoltre, avrai dei contenuti gratuiti per promuovere la tua attività. Quindi, incoraggia il tuo pubblico sui social a creare e condividere contenuti a tema natalizio, utilizzando un hashtag ad hoc. Come premi puoi proporre gift card, sconti o la possibilità che il loro contenuto possa apparire sulla tua pagina.
Per sfruttare i social a Natale, generando conversioni e aumentando le vendite e gli acquisti d’impulso, utilizza immagini d’alta qualità dei tuoi prodotti o servizi, menzionando sconti, promozioni, ecc. Aggiungi anche un coupon o codice sconto.
5. Collabora con micro influencer
In questo caso hai due opzioni: un giveaway di prodotti oppure il takeover da parte di un influencer, che posterà contenuti al tuo posto. Per questo è meglio scegliere qualcuno che sia seguito dal tuo pubblico target, ma che allo stesso tempo venga percepito come autentico: i micro influencer hanno dai 1000 ai 100mila followers su Instagram e possono generare comunque grandi risultati.
6. Crea un calendario dell’avvento
Ogni giorno puoi rivelare un contenuto esclusivo alla tua community: sconti, offerte a tempo, ecc. In questo modo, creerai aspettativa nel tuo pubblico, che sarà più attento a ciò che proponi in questo periodo.