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Raccomandiamo spesso nei nostri workshop di creare post sui social media in base al proprio pubblico. Ma come fai a sapere chi sono gli utenti che costituiscono il tuo pubblico sui social media? E come fai a sapere quali contenuti preferiscono? Con gli strumenti di social analytics.
Rispondere a queste due domande è essenziale se stai cercando di implementare una strategia di social media di successo. E spesso, troverai le risposte guardando dati e analytics dei social media.
In questo post, condivideremo con te alcuni modi di utilizzare i dati per scoprire di più sul tuo pubblico sui social media attraverso le principali piattaforme: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e Pinterest.
Audience Insights: dati demografici, Mi piace sulle pagine e altro ancora
Lo strumento più potente per aiutarti a capire i tuoi fan della pagina Facebook è nascosto all’interno di Facebook Ads Manager: Audience Insights.
Ecco come accedere ai tuoi Audience Insights:
Fai clic sul menu a discesa nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina di Facebook
Seleziona “Gestione annunci”
Fai clic sul menu “Annunci Facebook”
Seleziona “Audience Insights” (potresti dover passare con il mouse su “Tutti gli strumenti”)
O puoi accedervi tramite questo link diretto: https://www.facebook.com/ads/audience-insights.
Dopo aver consultato il tuo pubblico, seleziona “Persone connesse alla tua pagina” e inserisci il nome della tua pagina in Connessioni>Pagine.
Per impostazione predefinita, Facebook potrebbe aver selezionato “Stati Uniti (tutto il Paese)” in “Luogo”. Se desideri una visualizzazione globale dei tuoi fan della pagina Facebook, passa con il mouse su “Stati Uniti (tutto il Paese)” e fai clic sulla croce.
Ora, scopriamo chi sono i fan delle tue pagine Facebook!
Nella scheda “Dati demografici“, puoi ottenere le seguenti informazioni:
- Età e genere
- Stili di vita
- Situazione sentimentale
- Livello di istruzione
- Titolo professionale
Nella scheda “’Mi piace’ sulla Pagina”, puoi ottenere le seguenti informazioni:
- Categorie principali (che potrebbero piacere ai tuoi fan)
- Le Pagine Facebook che potrebbero essere pertinenti per il tuo pubblico in base ai “Mi piace” sulle Pagine Facebook
Nella scheda “Luogo”, puoi ottenere le seguenti informazioni:
- Città più popolari
- Paesi principali
- Lingue principali
Ecco le altre informazioni che puoi approfondire:
Attività – frequenza delle attività su Facebook e utilizzo di dispositivi
Le schede “Nucleo” e “Acquisto” sono disponibili solo per gli Stati Uniti al momento.
Insights della Pagina– Quando i tuoi fan sono online
Oltre a conoscere i dati demografici, gli interessi e le posizioni geografiche dei tuoi fan su Facebook, puoi anche scoprire quando utilizzano Facebook in una tipica settimana e giorno.
Nella tua pagina Insights, sotto la scheda “Post”, hai una sezione chiamata “Quando i tuoi fan sono online”.
Sotto la sezione “Giorni”, vedrai quanti dei tuoi fan sono attivi su Facebook in un dato giorno. Sotto la sezione “Orari”, vedrai quanti dei tuoi fan sono attivi su Facebook durante ogni ora in un giorno tipico. Questo è un ottimo modo per trovare i tuoi orari migliori per postare.
Graph Search – Altre pagine che piacciono ai tuoi fan
Mentre gli Audience Insights ti dicono quali Pagine potrebbero piacere ai tuoi fan, il Graph Search di Facebook può dirti quali pagine gli piacciono.
Per fare questo, cambia la lingua da Italiano a English US e digita “pages like by people who like (nome della tua Pagina)” nella barra di ricerca situata in alto in qualsiasi pagina Facebook.
Nei risultati, ci sarà una sezione “Pages liked by people who like (nome della tua Pagina)”. Come suggerisce il titolo della sezione, quelle sono le Pagine che piacciono ai fan della tua Pagina Facebook. Una cosa da notare è che i risultati sembrano dare la priorità ai tuoi amici. Quindi, in sostanza, queste pagine sono piaciute ai tuoi amici che hanno apprezzato la tua pagina Facebook.
Instagram Insights – Dati demografici
Con un profilo aziendale su Instagram, il modo migliore per conoscere i tuoi follower è attraverso Instagram Insights – l’analisi nativa gratuita di Instagram. (Se non si dispone di un profilo aziendale e si desidera effettuare la conversione, ecco come fare. Se non si desidera eseguire la conversione, leggere la sezione successiva.)
Ecco come accedere alle informazioni sui tuoi follower in Instagram Insights:
- Tocca la foto del tuo profilo nell’angolo in basso a destra dell’app mobile
- Toccare il pulsante Analytics (l’icona del grafico) in alto a destra
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Follower” e tocca “Altro…”
Ecco le informazioni sui tuoi follower che puoi ottenere da Instagram Insights:
- Genere
- Fascia di età (tutti, uomini e donne)
- Luoghi più popolari (città e Paesi)
- Orari e giorni in cui i tuoi follower sono più attivi
Consiglio: Se clicchi sui grafici per fascia di età e luoghi più popolari, appariranno le percentuali.
Le informazioni sui follower in Instagram Insights non ti dicono gli interessi dei tuoi follower. Un modo per capirlo è guardare i tuoi post migliori. Nella terza fase sopra, invece di toccare “Altro…” nella sezione “Follower”, tocca “Altro…” nella sezione “Post”.
Qui troverai i tuoi post principali ordinati per impression, ovvero il numero totale di volte in cui ogni post è stato visto. Consiglierei invece di filtrare i tuoi post più importanti per interazoni, per scoprire quali tipi di post piacciono ai tuoi follower. Per cambiare il filtro, tocca “Impression” in alto e seleziona “Interazioni”.
A volte, potrebbe non essere immediatamente evidente quali tipi di post piacciono ai tuoi follower. In questi casi, puoi fare ipotesi, testare alcuni tipi di post e vedere cosa funziona.
Se non hai un profilo aziendale su Instagram o preferisci non convertirlo, potresti utilizzare strumenti per Instagram gratuiti come Social Rank.
Una volta collegato il tuo account Instagram a Social Rank, fai clic su “Show summary” nella parte superiore centrale della pagina. Qui, Social Rank ti mostrerà le molte diverse informazioni sui tuoi follower, come ad esempio:
- Genders (Uomini e donne)
- Top followers locations (Luoghi più popolari)
- Popular bio words (Parole popolari nelle bio del tuo pubblico)
- Popular hashtags (Hashtag popolari nei contenuti postati dal tuo pubblico)
- Popular time to post (Orari popolari in cui posta il tuo pubblico)
- Followers distribution (quanti follower ha il tuo pubblico)
Le informazioni in “Popular bio words” e “Popular hashtags” potrebbero rivelare gli interessi, il titolo professionale o l’ambito dei tuoi follower su Instagram.
La sezione “Popular time to post” ti mostra gli orari in cui i tuoi follower postano contenuti, cioè quando sono online e quindi l’orario migliore in cui postare.
Puoi anche fare alcune inferenze sui tuoi follower guardando i tuoi follower più interattivi. Per fare ciò, ordina i tuoi follower per “Most engaged”. Social Rank ti mostrerà i follower che hanno interagito con te maggiormente negli ultimi 45 giorni. Fai clic sui migliori 20 o 30 profili e controlla la loro biografia e i loro siti web. Ci sono delle somiglianze?
Twitter Analytics – Interessi, dati demografici e altro ancora
La sezione Analytics nativa di Twitter fornisce informazioni complete sui tuoi segmenti di pubblico Twitter.
Ecco come accedere a queste informazioni:
- Fai clic sulla foto del tuo profilo nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina di Twitter
- Seleziona “Analytics”
- Fai clic su “Segmenti di pubblico” nella barra di navigazione in alto
Ecco alcune delle informazioni chiave che puoi ottenere dalle varie schede (ad esempio “Panoramica”, “Dati demografici”, ecc.):
- Interessi
- Genere ed età
- Paese e zona geografica
LinkedIn Analytics – Titolo professionale, luogo e altro ancora
La sezione Analisi della Pagina Aziendale su LinkedIn fornisce una buona quantità di informazioni per aiutarti a definire i tuoi follower (e visitatori) di LinkedIn.
Ecco come accedere alle informazioni sui follower su LinkedIn:
- Fai clic su “Gestisci pagina” nella tua Pagina Aziendale
- Fai clic su “Analisi” nella barra di navigazione in alto
- Seleziona “Follower”
La sezione Analisi di LinkedIn offre sei tipologie di dati demografici sui tuoi follower:
- Area geografica
- Funzione
- Anzianità
- Settore
- Dimensione azienda
- Stato lavorativo
È utile guardare la funzione lavorativa e i dati sul settore per capire chi sono i tuoi follower.
Puoi trovare informazioni simili sui tuoi visitatori, ovvero persone che non seguono la tua Pagina Aziendale e hanno visitato la tua Pagina Aziendale. Invece di selezionare “Follower” nel menu a discesa, seleziona “Visitatori”.
Pinterest Analytics – Dati demografici, interessi e altro ancora
Se hai un account aziendale su Pinterest, il modo migliore per capire chi sono i follower di Pinterest è utilizzare Pinterest Analytics. (Puoi fare il passaggio da un account personale a uno aziendale su Pinterest cliccando qui.)
Ecco come accedere alle informazioni sui tuoi follower su Pinterest Analytics:
- Fai clic su “Analytics” nell’angolo in alto a sinistra di qualsiasi pagina di Pinterest
- Seleziona “People you reach”
- Sul lato destro della pagina, fai clic su “All audiences”
- Passa a “Your followers”
O puoi accedervi tramite questo link diretto: https://analytics.pinterest.com/audience/.
Ecco le varie informazioni utili che puoi ottenere:
- Dimensione del pubblico
- Paese e area
- Lingua
- Genere
- Interessi
- Bacheche (Bacheche del tuoi follower contenenti molti dei tuoi Pin)
- Brand (Aziende che seguono e con cui interagiscono i tuoi follower)
Capire chi è il tuo pubblico di social media può aiutarti a creare i contenuti giusti per loro, aumentare interazioni e copertura sulle tue pagine. E usando gli incredibili strumenti di social analytics, puoi imparare tanto sui tuoi follower in maniera del tutto gratuita.
Dopo aver analizzato i tuoi social media, facci sapere cos’hai scoperto. Chi è il tuo pubblico sui social media? Quali sono i loro interessi? Cosa fanno?