Unisciti alla nostra community - Beyond marketing
In questi giorni è boom sui social della #10YearsChallenge, che su Instagram ha già 3 milioni di post.
Per partecipare al gioco basta pubblicare due foto in collage, una del 2009 e una del 2019. La 10 Years Challenge ha scatenato la fantasia di milioni di utenti, diventando il fenomeno virale di questo inizio di anno.
Ci adeguiamo al gioco per presentare il collage che meglio possa rappresentare il cambiamento del marketing in questi 10 anni.
Quali sono stati i 10 principali cambiamenti del marketing negli ultimi 10 anni?
La presenza online è diventata fondamentale: se non sei sul web non esisti
Si è passati dal marketing off-line a quello on-line
Sono cambiate le modalità di promozione dell’attività: dall’outbound marketing si è passati all’inbound marketing, con un ruolo rafforzato del content marketing
I budget investiti in marketing sono cambiati profondamente sia in volume, sia soprattutto in modalità di spesa
Il mobile è diventato più importante che mai
Sono diventate fondamentali le digital PR e la gestione della reputazione online
Il video è cresciuto notevolmente di importanza
All’interno delle aziende il marketing si è esteso da un ufficio centrale a tutti i collaboratori
Il cliente ha più ragione di prima ed è diventato più attento nel filtrare le vecchie pubblicità
Come cambierà il marketing nei prossimi 10 anni lo vedremo prossimamente sul nostro blog.